Buongiorno carissime/i! Incominciamo questa settimana con un secondo a base di pesce: il baccalà alla vicentina! Una ricetta della tradizione italiana, tipica della cucina vicentina, conosciutissima in molti Paesi del mondo.Un piatto semplice e gustoso molto apprezzato da chi ama come me il pesce!
(Ricetta ispirata dal libro Il cuoco perfetto)
Ingredienti per 4 persone:
800 g di baccalà ammollato,
2 cipolle,
1 ciuffo di prezzemolo,
80 g di filetti d'acciughe,
3 spicchi d'aglio,
4 cucchiai d'olio evo,
2 cucchiai di grana grattugiato,
250 ml di latte,
30 g di burro,
farina q.b.,
1 pizzico di cannella,
sale e pepe.
Inoltre:
polenta.
PROCEDIMENTO:
Sbucciate le cipolle e gli agli, lavate il prezzemolo e tritate il tutto. Mettete il trito in un tegame con l'olio e il burro e fate soffriggere. Appena le verdure si saranno appassite, unite il baccalà fatto a pezzetti e passati bella farina, le acciughe tritate grossolanamente, il pepe e una presa di cannella. Lasciate insaporire il baccalà, poi versate sopra il latte e il formaggio grana e fatelo cuocere lentamente, finché il latte non si sarà ristretto!
Servite il baccalà caldo, accompagnandolo con cucchiaiate di polenta!
Buon Appetito!
Ciao Giovanna, ci proponi un piatto decisamente delizioso, presentato splendidamente, accompagnato da una deliziosa polenta! Ci delizi sempre con delle ricette fantastiche!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana!
Un abbraccio Laura:-):-):-)
Buono il baccalà e questa ricetta sembra squisita!
RispondiEliminaChissà che buono!!! mi piace molto il baccalà.. anche se lo cucino poco.. Baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaCHE BELLA PRESENTAZIONE, PIATTO MOLTO SQUISITO!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminache delizia....deve essere ottimo!!!
RispondiEliminaAdoro il baccalà o meglio lo stoccafisso sempre dello stesso pesce trattasi ma non essendo messo sotto sale ma essicato e quindi meno salato. Il baccalà alla vicentina lo vado a comperare da una gastronomica perchè a maritozzo non piace nemmeno l'odore e solo per me.... Prendo un pò dall'immagine. Buona serata
RispondiEliminaBuon anno!
RispondiEliminaLa mia prima esperienza con il baccalà alla vicentina è stato tragica, ho beccato una persona che probabilmente non andava molto d'accordo con la cucina, poi mi sono ricreduta....a.desso con la tua ricetta ci proverò anche io
alla prossima e grazie
Buonissimo! Mia mamma lo fa ancora spesso. E' una delizia che si scioglie in bocca. Di solito all'inizio dell'anno si mangia sempre per tradizione ma durante tutto l'anno e' sempre perfetto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Buonissimo il baccalà fatto così!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie per la vostra visita carissime, ciao!
RispondiElimina