venerdì 4 ottobre 2013

PESCHE ALLA CREMA


Salve carissime/i, oggi voglio proporvi dei dolcetti deliziosi, ideali per finire il pranzo della domenica alla grande e con allegria. Sono dei dolcetti che senz'altro conoscete, io me li porto nel cuore,   mi ricordano tanto  mia madre, lei li preparava nel periodo di carnevale. Da ragazzina ero molto attratta da questi dolcetti, sia per il loro colore rosso che per la loro bontà. Insomma è da tempo che volevo rifarli finchè mi sono decisa!

Ingredienti per 8 pesche:

250 g di farina, 
70 g di burro,
70 g di zucchero,
2 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina,
Alchermes q.b.,
zucchero q.b.,
8 foglioline di menta.


Per la crema pasticcera:

500 ml di latte,
3 uova,
4 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di farina,
1 noce di burro,
1 limone.





PROCEDIMENTO:

In una ciotola setacciare la farina con il lievito. Ammorbidire il burro, spezzettarlo e unirlo alla farina, aggiungere anche lo zucchero, le uova e la bustina di vanillina, impastare il tutto in modo da ottenere un composto morbido e omogeneo. Con questo impasto ricavare 16 palline leggermente schiacciate da un lato. Disporle su una placca da forno imburrata e passarle in forno già caldo a 170° per 20 minuti.
Intanto preparare la crema pasticcera portando a bollore il latte con la buccia di limone. In un pentolino frullare i tuorli d'uovo con lo zucchero finchè saranno bianchi e spumosi, unire la farina e mescolare bene il tutto. Togliere la buccia di limone dal latte e versarlo piano al composto di uova mescolando il tutto. Mettere il pentolino sul fuoco e mescolando  portare a bollore, unire il burro e lasciare rapprendere la crema, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Dopo aver sfornato i dolcetti, ancora caldi, svuotarli un pò dalla parte piatta, farcire ogni metà con un pò di crema, e unirli a due a due tra loro formando così le pesche. Passarle velocemente nell'Alchermes inzuppandole un pò e poi nello zucchero. Completare le pesche con delle foglioline di menta fresca.


Con questa ricetta partecipo al contest " La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate 

la mamma è sempre la mamma


con questa ricetta partecipo anche al contest di Una fetta di Paradiso "Voglia di piccolo"




Con questa ricetta ho vinto il contest di Valentina di Una fetta di Paradiso!

14 commenti:

  1. Ciao Molly!!!
    Adoro le pesche!! Quando ero piccola che vedevo questi bei dolcetti rosa e i miei genitori non me li volevano far mangiare per il liquore....arghhh ma ora nessuno mi ferma :P
    Complimenti!
    Un bacio e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  2. Si tesoro ma io mica mi fermo ad una con queste! U.U

    RispondiElimina
  3. incredibile sono perfette , complimenti!

    RispondiElimina
  4. complimenti Molly, sono perfette!!!!

    RispondiElimina
  5. le adoro e le preparo anche nella versione al mandarino http://www.saleepepequantobasta.com/2011/01/pesche-e-mandarinetti.html

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia queste pesche!!!
    Anch'io le adoro ma non ho mai osato farle!
    Chissà mai.......

    RispondiElimina
  7. Sei stata molto molto brava..anzi più belli di quelli comprati.
    Sono i dolcetti che piacciono alla mia bambina.
    Baci e buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Ma che buoni e belli questi dolcetti. Io non li ho mai fatti e mi ispirano proprio. Non so se trovo l'alchermes qui pero'. In caso metto del rum e un'po di colorante rosso. Cosa dici? Sono molto invitanti! Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente deliziosi, penso che il rum col colorante va bene lo stesso, per i piccoli invece, potresti sostituire il liquore con il latte + colorante rosso, provaci! Un bacione anche a te!

      Elimina
  9. Cara passa da me...sorpresina per te:http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/01/vincitore-contest-voglia-di-piccolo.html
    Vale

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi e di sicuro deliziosiiii!!!

    RispondiElimina