sabato 24 novembre 2018

FUSILLI CON GAMBERETTI E PISELLI


 Buongiorno e buon fine settimana!
I fusilli con gamberetti e piselli è un primo piatto leggero e gustoso, facile da fare. Di solito abbino la zucchina ai gamberetti, ma questa volta voglio proporvi l'abbinamento gamberetti e piselli, l'ho trovato squisito, è un piatto che piace a grandi e piccoli. Inoltre è un piatto da fare in qualunque periodo dell'anno, in quanto si possono sostituire i piselli freschi con quelli surgelati!
Passiamo alla ricetta:





Ingredienti per 4 persone:


350 g di fusilli,
400 g di gamberetti,
150 g di piselli surgelati,
1 spicchio d'aglio,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 cipolla,
3 cucchiai di vino bianco secco,
5 cucchiai di olio evo,
sale e pepe.






PROCEDIMENTO:


Sgusciate i gamberi e tenete le code da parte.

In un tegame con 2 cucchiai d'olio, un pò di prezzemolo e l'aglio sgusciato, fatevi rosolare le teste, spruzzatele col vino bianco, lasciate evaporare, aggiungete 1 bicchiere di acqua , salate e pepate e lasciate cuocere per 8 10 minuti.

Schiacciate con una forchetta le teste e filtrate il liquido di cottura.

Tritate la cipolla e lasciatela appassire in un tegame con 3 cucchiai d'olio, unite i piselli e lasciate insaporire per 5 minuti.

Aggiungete il liquido filtrato, le code dei gamberetti e e un pò di prezzemolo tritato, lasciate cuocere per 10 minuti, regolate di sale e pepe.

Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nel condimento, lasciate insaporire il tutto e servite.




Buon appetito da La cucina di Molly


9 commenti: