mercoledì 26 settembre 2018

PETTO DI POLLO AL CARTOCCIO


Ciao a tutti, 
scusatemi per la mia assenza, sono ben 3 mesi che non tocco il pc, ho voluto prendermi una pausa, ne avevo proprio bisogno.
Passerò non appena possibile da voi per apprezzare le vostre deliziose ricette!
Oggi ritorno da voi con questa ricetta che ho preparato in questo periodo di pausa estiva.
Un secondo piatto semplice, leggero e veloce da preparare: il petto di pollo con aromi e mandorle tritate, con cottura al cartoccio.
Qui di seguito la ricetta:





Ingredienti per 4 persone:

600-700 g di petto di pollo,
1 spicchio d'aglio,
rosmarino q.b.,
salvia q.b.,
 1 limone,
50 g di mandorle,
zenzero in polvere q.b.,
4 cucchiai di pecorino,
olio evo q.b.,
pepe q.b. o peperoncino,
sale.
Inoltre:
4 fogli di alluminio.






PROCEDIMENTO:


Tagliate il petto di pollo a fettine.

Preparate un trito di aglio, rosmarino e salvia; aggiungete la buccia di limone grattugiato,  le mandorle tritate grossolanamente, una spolverata di zenzero, pepe (io una punta di peperoncino), sale e mescolate il tutto.

Spennellate le fettine di pollo di olio e passatele nel trito di aromi.

Disponete i fogli di alluminio su un piano da lavoro e ungeteli con un filo d'olio.

Adagiate sopra le fettine di pollo, spolverizzatele con il formaggio grattugiato, quindi chiudete i cartocci ben sigillati.

Trasferite i cartocci in una pirofila, passateli in forno preriscaldato a 200° e lasciateli cuocere per 20-25 minuti.




Buon appetito da La cucina di Molly



11 commenti:

  1. Cara Vanna, una cottura così le rende ancora più morbido e buono!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anche io sono mancata per qualche mese dal blog e sono rientrata pochi giorni fa, sei in buona compagnia. Lasciami dire che sei rientrata col botto, questa ricetta mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Ben ritornata e l'importante è che tu stia bene :) Complimenti per questo piattino davvero goloso :D

    RispondiElimina
  4. Bravissima faccio anche io come te! davvero leggero e gustoso!

    RispondiElimina
  5. Bentornata..... anch'io sto riprendendo la presenza sul blog dopo la pausa estiva!
    Molto invitante la tua proposta, la proverò sicuramente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Deve essere saporitissimo. Io di solito quando cuocio al cartoccio lo faccio a pezzi ma vedo che si cuoce anche intero

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le preparazioni al cartoccio, ottimo il pollo!!!!

    RispondiElimina
  8. Senz'altro buono proverò con una coscia dissossata il petto non mi piace. Buona giornata (ho ripreso piano piano)

    RispondiElimina