giovedì 15 novembre 2018

TORTA DI MELE E PISTACCHI SENZA GLUTINE E LATTOSIO

Buon giorno a tutti!
Oggi per il mio compleanno ( ben 63 anni) ho preparato questa torta di mele che voglio offrire a voi tutti anche se in modo virtuale! Non è la solita torta di compleanno con crema e panna, ma una semplice torta di mele leggera e soffice, arricchita con farina di pistacchi. Non amo festeggiare il mio compleanno anche se l'ho fatto per tanti anni, ma quella che non manca mai è la torta anche se semplice.
Che ne pensate vogliamo assaggiarla?






Ingredienti:

320 g di farina di riso,
170 g di zucchero di canna,
4 uova,
1 vasetto di yogurt bianco senza lattosio,
100 ml di latte di riso,
1 bustina di lievito per dolci,
4-5 mele renetta,
130 g di olio di semi di girasole,
1 pizzico di sale,
2 cucchiai di farina di pistacchi.






PROCEDIMENTO:


Lavorate a crema con la frusta elettrica lo zucchero con le uova. (io nel boccale Bimby 2' vel 5).

Aggiungere l'olio di semi, il latte di riso e lo yogurt e continuate a montare.(io nel bimby 20" vel 5).

Incorporate la farina di riso, il lievito setacciati e il sale, quindi mescolate. (io 1' vel. 5).

Sbucciate le mele e tagliatene 2 a tocchetti e il resto a fettine.

Aggiungete le mele a tocchetti al composto e mescolate delicatamente.

Rivestite di carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm. di diametro.

Sulla base della tortiera disponete uno strato di mele al fette.

Versate sopra l'impasto con le mele a cubetti, livellatelo e sistemate sopra il resto delle mele a fette.

Spolverizzate la torta con la farina di pistacchi e infornate a 180° per 45-50 minuti.

Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla e gustarla.





Buon dessert da La cucina di Molly



15 commenti:

  1. Te li faccio anche qui carissimi auguri😘
    La torta a noi?!? 😁 bacioni

    RispondiElimina
  2. Tantissimi Auguri!!!! molto meglio questa torta che quelle tutte di panna, io preferisco di gran lunga le torte semplici che sanno di casa

    RispondiElimina
  3. Auguri per i tuoi 63 managgia io ne conto 12 in più ahahahaha. Ottima torta bravissima e ti auguro ogni bene e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri cara. La tua torta sembra squisita come del resto tutte le tue preparazioni. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vanna, dopo un periodo di pausa forzata dal blog finalmente riesco a passare, è sempre un piacere leggere le tue ricette.
    Un bacio e buon inizio di settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  6. Tantissimi Auguri anche qui! Non potevi scegliere torta più buona, ma io non faccio testo... adoro i dolci di mele :)

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per gli auguri e per la vostra visita! Baci!

    RispondiElimina
  8. Augurissimi in grande ritardo!!! Da quando ho ripreso a lavorare ho meno tempo per stare al blog ma eccomi qui :D Bravissima poi per la torta di mele che mai passa di moda, del resto chi non la adora? Gnam gnam :)

    RispondiElimina