venerdì 18 gennaio 2019

CARPACCIO DI POLPO


Per gli amanti del pesce oggi vi propongo il carpaccio di polpo, un antipasto leggero e gustoso, da preparare in anticipo e di grande effetto, ideale da presentare quando avete ospiti a pranzo o a cena.
Semplice da fare, basta lessare il polpo con gli aromi e pressarlo in una bottiglia di plastica in modo da dargli la forma rotonda, io ho usato il pressa-polpo, poi una volta raffreddato in frigo lo si può affettare con un coltello o affettatrice come ho fatto io! E' veramente gustoso, passiamo alla ricetta!



 Ingredienti per 6-8 persone:

2 kg di polpi freschi,
1 cipolla,
1 costa di sedano,
1 carota,
2 foglie di alloro,
5-6 chicchi di pepe nero,
sale q.b.,
1 spicchio d'aglio,
1 limone,
1 ciuffo di prezzemolo,
olio evo,
pepe.






PROCEDIMENTO:


Pulite i polpi, eliminate l'interno della testa e gli occhi.

Ponete in una pentola con acqua la cipolla sbucciata e tagliata in 4 parti, la carota e il sedano a tocchetti, le foglie di alloro, il pepe in grani, una presa di sale e portate a bollore.

Calate nell'acqua i polpi uno per volta, prima le punte dei tentacoli in modo che si arriccino e poi tutto il polpo; quindi fate cuocere per circa 1 ora.

Appena i polpi saranno cotti, scolateli bene.

Inserite i polpi nel pressa-polpo o in mancanza di esso potete procedere con una bottiglia di plastica, dopo aver tagliato la parte superiore.

Pressate bene i polpi, facendo fuoriuscire il liquido di cottura.

Trasferite il pressa-polpo o la bottiglia in frigo per una giornata.

Al momento di servire, estraete il polpo e affettatelo sottilmente con un coltello, io ho usato l'affettatrice.

Ponete il carpaccio su un vassoio, cospargetelo con prezzemolo e aglio tritato.

Emulsionate il tutto con olio evo, succo di limone sale e pepe.

Lasciate insaporire prima di servire.







Buon appetito da La cucina di Molly



9 commenti:

  1. Cara Vanna è proprio invitante questo piatto di carpaccio.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Il sistema della bottiglia validissimo ma ancora meglio metterla nel surgelatore, non completamente surgelato e si taglia con l'affettatrice ancora meglio. A me piace a lui no quindi se ho voglia acquisto quelle fette in busta non è la stessa cosa ma non è male. Non sapevo del pressa-polpo. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ho sempre visto questo carpaccio al supermercato ma non avrei mai pensato che si potesse fare a casa! Sei stata bravissima! Ricetta super :) Un bacio

    RispondiElimina
  4. Un idea divertente ma anche buona per portare il pesce in tavola in modo originale e gradito a tutti

    RispondiElimina
  5. Il pressapolpo non lo conoscevo ma avevo visto il sistema della bottiglia .... proverò perchè sicuramente buonissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Interessante, mi piacerebbe provare. Ma come faccio a pressarlo per far uscire il liquido usando la bottiglia?

    RispondiElimina
  7. Anche io avevo fatto questo carpaccio, una vera delizia!

    RispondiElimina
  8. Ma sei bravissimaaaaa!!! Che manualità!! E' bello da vedere e chissà da mangiare, a me piace tanto il polpo! Bisogna che provi, prima o poi ^_^ Ti abbraccio stella!

    RispondiElimina