giovedì 10 gennaio 2019

DESSERT DI MELE - AMARETTI E MANDORLE CON MERINGA



Buon  Anno a tutti anche se con ritardo! 
Mi dispiace non essere passata dai vostri blog per augurarvi buone feste. Purtroppo da Natale e ancora tutt'oggi non riesco a riprendermi dai malanni stagionali, non posso prendere medicinali perché allergica e devo risolvere con tisane e cose naturali. Insomma ho cominciato bene l'anno nuovo!
Per consolarmi ho preparato questo dessert leggero e delicato da presentare a fine pasto. Perfetto da presentare in queste giornate di freddo e nevose, vi consiglio di provarlo!




Ingredienti per 4 persone:

1 kg di mele renette,
50 g di zucchero di canna,
30 g di burro,
1 limone,
10 amaretti,
30 g di mandorle sgusciate,
4 cucchiai di vino bianco,
4 albumi,
4 cucchiai di zucchero a velo.






PROCEDIMENTO:


Sbucciate le mele e riducetele a cubetti, spruzzatele con il succo di limone e ponetele in una casseruola.

Aggiungete il vino, lo zucchero di canna e il burro; trasferite la casseruola sul fuoco e lasciate cuocere le mele per 15 minuti.

Tritate le mandorle grossolanamente e riducete in briciole gli amaretti, poi uniteli alle mele cotte e mescolate.

Versate il composto di mele in una pirofila. 

Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo.

Aiutandovi con una sacca a poche ricoprite le mele con gli albumi montati.

Riscaldate il forno a 60° e passate in forno le mele fino a quando la meringa si asciughi e diventa dorata.

Lasciate raffreddare il dolce prima di gustarlo.




Buon dessert da La cucina di Molly


10 commenti:

  1. Cara Vanna, questo è un dessert da leccarsi le labbra!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Cara stella! Non devi preoccuparti io manco da così tanto.. <3 cerca di riposare, questo freddo è tremendo. E questo dolcino, invece, scalda il cuore come non mai. La meringa è quel tocco in più che lo rende molto speciale! Auguri, auguri a te con tanto affetto. <3

    RispondiElimina
  3. Deve essere super golosa ma come sai io devo farne a meno ho già gustato qualcosa di troppo per le feste.....
    Mi raccomando riguardati, anch'io con la mia schiena ed il freddo non vado tanto bene...anch'io sono sia allergica che intollerante ai medicinali e quindi gli anti-infiammatori in questo caso andrebbero bene ma non posso. Però qualcosa dell'omeopatia mi va bene solo che è scadenza non fa effetto subito. Non ti preoccupare gli auguri non hanno scadenza e tanti auguri per la prosecuzione del 2019 e che tu riesca venirci fuori con i malanni, un augurio per entrambre.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco questa idea per un dolce leggero ma comunque gustoso. Amo la frutta cotta

    RispondiElimina
  5. Buon anno nuovo anche a te e speriamo che ti riprenda del tutto presto e bene.....sono sicura che anche un'ottimo dolce come questo, con le mie amate mele renette, possa essere di gran aiuto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per la visita i vostri commenti sono sempre graditi!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per la visita i vostri commenti sono sempre graditi!

    RispondiElimina