lunedì 11 marzo 2019

SPAGHETTI AL SUGO DI GRANCHIO


Buon giorno!
Oggi vi posto una ricetta del tutto mediterranea e precisamente del sud Italia: gli spaghetti al sugo di granchio! Un  primo piatto per gli amanti del pesce semplicissimo da fare ma tanto saporito! Il granchio è un crostaceo dal carapace e chele corposi, la polpa ha un sapore delicato e squisito. Per gustarli bisogna munirsi dell'apposita pinza per romperli! 
Certo che ho avuto una certa sensazione nel vederli vivi, ma il pescivendolo mi ha consigliato di metterli un pò in freezer in modo che morissero per poi cuocerli! Posso assicurarvi che il sugo di granchio è delizioso, ottimo anche per farci la scarpetta!
Passiamo alla ricetta:







Ingredienti per 4 persone:

8 granchi di mare,
350 g di spaghetti,
600 g di pomodori pelati ciliegino,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 scalogno,
1 spicchio d'aglio,
4 cucchiai di olio evo,
1 peperoncino,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
sale e pepe.







PROCEDIMENTO: 


Lavate sotto l'acqua corrente i granchi, con un coltello date un taglietto sul dorso di ogni granchio.

In una padella antiaderente versate l'olio e fatevi dorare l'aglio, lo scalogno e un pò di prezzemolo tritati.

Aggiungete i granchi, fateli insaporire fino a quando assumeranno un colore rossiccio.

Sfumate col vino bianco e lasciate evaporare.

Unite i pomodorini pelati e una punta di peperoncino, regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per 15-20 minuti circa. 

Una volta che il sugo è pronto, togliete i granchi e teneteli da parte al caldo.

Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e versateli nel condimento, lasciate insaporire, aggiungete il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe.

Servite gli spaghetti completando il piatto con i granchi tenuti da parte!





A presto da La cucina di Molly


12 commenti:

  1. Cara Vanna, questa si che è una spaghettata speciale, certo da assaggiare!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. A San Francisco ne ho fatto scorpacciate quindi ne conosco la bontà!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Quando me ne capita uno, la preparo sempre: un gusto unico!|

    RispondiElimina
  4. Credo di non averlo mai mangiato. Mi stuzzica moltissimo 😋

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie! Scusami Paola Pepe, cerco di passare dal tuo blog, ma resto bloccata, mi dispiace!

      Elimina
  6. Che piatto spettacolare ! Io personalmente non l'ho mai cucinato però ho mangiato e mi piace un sacco. Non credo di poter cucinarlo se sono ancora vivi, mi fa impressione solo quando li vedo nei negozi, però la carne è molto dolce e buona. Mi accosterei molto volentieri al tuo piatto.

    RispondiElimina
  7. Io adoro i crostacei ma ora non li posso fare perchè per me sola non ho voglia, marito non deve mangiarli. Prendo nota mi attira troppo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Un piatto di spaghetti ricchissimo e gustoso! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Mamma mia quanto mi piace, molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  10. Amo queste ricette di pesce...super buonaaa!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Grazie e tutti per la visita, i vostri commenti sono sempre a me graditi!

    RispondiElimina