Buongiorno carissime/i, siamo in pieno clima natalizio e sui nostri blog si vedono tante ricette da preparare in questo periodo! La ricetta di oggi è ideale da gustare in questi giorni gelidi, e per restare in tema natalizio ho reso simpatico questo piatto unico presentandolo in forma di stella.
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di trippa,
300 g di pomodori a cubetti,
1 cipolla,
1 costa di sedano,
2-3 carote,
2 foglie di salvia,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 rametto di rosmarino,
1/2 bicchiere di olio evo DANTE,
50 g di burro,
100 g di parmigiano grattugiato,
1 bicchiere di vino bianco,
1 punta di peperoncino,
brodo di dado,
200 g di fagioli lessi cannellini,
500 g di polenta tradizionale istantanea LA GRANDE RUOTA,
sale e pepe q.b.
2 foglie di alloro,
2 spicchi d'aglio.
PROCEDIMENTO:
Pulite e lavate le carote, sedano e cipolla e tritateli. A parte tritate il rosmarino, la salvia e il prezzemolo.
Lavate la trippa bene e tagliatela a listarelle. In un tegame, meglio se di terracotta,mettete uno spicchio d'aglio, due foglie di alloro e un pò d'olio, aggiungete la trippa e stufatela in modo da far uscire la sua acqua. toglietela dal fuoco e versatela in uno colapasta. Nello stesso tegame fate rosolare il trito di verdure e degli aromi con l'olio e il burro, quindi unite la trippa alle verdure. Bagnate il tutto col vino e fate evaporare.
Lavate la trippa bene e tagliatela a listarelle. In un tegame, meglio se di terracotta,mettete uno spicchio d'aglio, due foglie di alloro e un pò d'olio, aggiungete la trippa e stufatela in modo da far uscire la sua acqua. toglietela dal fuoco e versatela in uno colapasta. Nello stesso tegame fate rosolare il trito di verdure e degli aromi con l'olio e il burro, quindi unite la trippa alle verdure. Bagnate il tutto col vino e fate evaporare.
Aggiungete i pomodori a cubetti,una punta di peperoncino, salate e pepate. Coprite con del brodo e lasciate cuocere a fuoco basso e coperto per 2-3 ore. Appena la trippa è cotta, versate i fagioli ben sgocciolati della loro acqua e lasciate insaporire il tutto. Spolverizzate di parmigiano grattugiato e tenete al caldo. Intanto preparate la polenta come da istruzione sulla confezione. Appena pronta, versatela sul tagliere , livellatela, e con un coltello tagliatela a triangoli, impiattate e sistematela dando la forma di stella, al centro versate la trippa. Servite caldo.
Questo si che è un bel piatto natalizio, bravissima!!
RispondiEliminaquesto piace a mio marito .Ha un aspetto buonissimo,
RispondiEliminaO mamma mia.. che bella sistemata così a forma di stella.. e poi.. abituata a sugo di salsiccie e spuntature.. mi incuriosisce la trippa! bacioni e buona giornata :-)
RispondiEliminaUna ricetta bella corposa che con questo freddo e' l ideale!!!
RispondiEliminaLa presentazione poi e' fantastica!!!
Baci
Bellissima e molto, molto invitante, Molly! :D Mi piace tantissimo, chissà che gusto! :D Complimenti, un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaHow amazing are these shots! Mmmmmm, crackling…
RispondiEliminaidea originale!! brava
RispondiEliminama che bella presentazione per la polenta....ottimo piattino cara!
RispondiEliminabacio
Viva la polenta! Mi piace questo tema natalizio. Che bonta'! A volte penso, per fortuna che c'e' il cibo.. un buon piatto tira su il morale subito :-)
RispondiEliminami piace tanto,tanto...bella idea..
RispondiEliminaciao Molly!!
aahahah che buffo stavo parlando proprio ora con mio fratello di ..trippa! e presentata così è davvero carina, ottima idea per le prossime feste!
RispondiEliminadavvero originale! complimenti!
a presto!
Come è bella! Davvero! :D Si presenta benissimo e con il freddo è proprio ideale! Complimenti.. è veramente originale, concordo! :) Un bacione!
RispondiEliminaCome mi piace girare fra i blog in questo periodo, mi fa sentire allegra!
RispondiEliminaCome allegra è questa bella stella che ti copierò sicuramente!
Ciao, sono una collaboratrice di Ricette Last Minute. Ti chiedo per piacere di farmi avere la tua mail, mi serve per spedire del materiale informativo e farti future proposte di collaborazione! Grazie :-)
RispondiEliminaahahahah
RispondiEliminaComplimenti!!!Vedo che sei entrata a pieno titolo nello spirito Natalizio...Che bello che deve essere sedersi alla tua tavola cara Molly
Ti abbraccio!!!!!!!!e ovviamente ....un piatto buoniSSIMO(come sempre!!!!)
Ma che carine queste stelline sono davvero bellissime brava stai preparando davvero delle belle cose per il Natale!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaE'un'idea davvero originale :) E poi in questo periodo natalizio è piacevole stuzzicare qualcosina che richiama il Natale... :) Io la polenta l'adoro :) Bravissima.... :)
RispondiEliminaMa che bella la forma a stella, fa proprio Natale!!!
RispondiEliminaMi piace molto la tua presentazione...originale e festosa!
RispondiEliminaChe bella presentazione, complimenti!
RispondiEliminaBaci
Grazie a tutte, ciao!
RispondiEliminaTrippa con fagioli! Se c'e' un modo per convincermi a mangiare la trippa forse questo e' il piatto...scherzo mangio la trippa ma non e' uno dei miei piatti preferiti. Cero che con polenta e molto parmigiano...
RispondiElimina