venerdì 24 agosto 2012

ROTOLO DI CIOCCOLATO AL MASCARPONE E ORZOCAFFE'

Buon fine settimana, oggi il mio blog compie 1 anno e non mi sembra vero. Mi ricordo che non sapevo usare minimamente il pc e mia figlia mi ha spinto a provarci e creare un blog di cucina. Poco alla volta ho imparato ad usarlo e ad inserire le mie ricette anche se semplici, e poterle condividere con tutte voi! Ora mi rendo conto che non riesco a starne lontana, il mio blog è diventato un punto d'incontro con tutte voi che mi siete vicine anche in periodi tristi. Oggi voglio condividere con tutte le amiche blogger questo dolce per poter festeggiare il mio primo anno di blog. Grazie ai vostri commenti e alle vostre visite il mio blog continua ad esserci! Un abbraccio a tutte!



Ingredienti:

 4 uova,
 40 g di zucchero,
 40 g di cacao amaro,
 20 g di farina antigrumi MOLINI PIVETTI.

 Per la farcia:

250 g di mascarpone,
2 uova,
2 cucchiai di zucchero,
3 cucchiai di orzocaffè solubile,
zucchero a velo q.b. per guarnire.


PROCEDIMENTO:


Dividere gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve ben ferma. Lavorare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina e il cacao ben setacciati.Continuare a lavorare il composto, quindi aggiungere gli albumi montati e mescolare delicatamente cercando di non smontarli. In una leccarda stendete la carta forno, imburratela, versatevi il composto, livellatelo ad uno spessore di 1 centimetro. Infornate a 220° C per 15 minuti.
 Intanto preparate la farcia, separando i tuorli dagli albumi e montando a neve quest'ultimi. Lavorare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere l'orzocaffè, il mascarpone, amalgamate bene e infine untite gli albumi montati.
Una volta pronto il dolce, fatelo raffreddare e farcitelo con la crema al mascarpone, arrotolatelo e guarnitelo con zucchero a velo.



18 commenti:

  1. buonissimo molto invitante ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Buon blog compleanno!!! Ma come passa in fretta il tempo quando ci si diverte... :-)
    Hai scelto una torta squisita per festeggiare questo compleanno e io non posso proprio esimermi dal prendertene una bella fetta per festeggiare assieme a te.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. augurissssssssssimi!!!!!hai scelto una ricetta davvero golosissima!baci!

    RispondiElimina
  4. Buon Blog Compleanno cara, non sapevi usare il pc e adesso sei diventata una brava blogger, complimenti, anche per il rotolo...

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri l tuo blog! E quale miglior modo per festeggiare, se non mangiando una fetta di questo bel rotolo??? Fantastico!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  6. Buon blogcompleanno tesoro!!!! io festeggio volentieri con te e lo sai che a un buon dolce non rinuncio mai:-) bacioni

    RispondiElimina
  7. Una delizia allo stato puro!!baci,Imma

    RispondiElimina
  8. Complimenti Molly per aver avuto la passione e la costanza di pubblicare le tue ricette per un anno. Sono contenta di aver cominciato a seguire dei bei blogs Italiani come il tuo (fino a un paio di mesi fa leggevo solo quelli Inglesi/Americani), mi fa sentire vicino a casa e in piu' mi ispira molte idee per la cena!!! Non e' facile stare dietro tutto ma aiuta nei momenti in cui si ha il bisogno di distrarsi dai problemi e dal quotidiano. Riguardo il tronchetto mi piace la base sottile e la crema di mascarpone abbondante!!!! RITA aka RITACOOKSITALIAN

    RispondiElimina
  9. Buon compleanno al tuo blog! Direi che lo hai festeggiato alla grande con questo bel dolce!

    RispondiElimina
  10. Buon compleblog, allora! E complimenti per questo dolce delizioso :-)

    RispondiElimina
  11. buon blogcompleanno, si festeggia alla grande vedo...slurp!

    RispondiElimina
  12. golosissima di dolci...questo ha un aspetto delizioso....bravissima...e buon compleanno...auguriiiiiiiii

    RispondiElimina
  13. questo rotolo mi fa svenire :) sto sbavandoooo

    RispondiElimina
  14. Molto, molto delizioso direbbe il mio piccolino!

    RispondiElimina
  15. molly ma una cosa divina io adoro i rotoli buonissimo complimenti

    RispondiElimina
  16. Che buono deve essere! E la presentazione è splendida, complimenti! Segno subito la ricettina, sei stata bravissima :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  17. solo a guardarlo mi viene l'acquolina in bocca....non oso pensare ad assaggiarlo....un bacio grosso....stefy

    RispondiElimina
  18. mmmmmm.....che visione paradisiaca!!!!

    RispondiElimina