martedì 1 maggio 2018

MILZA FARCITA ALLA SALERNITANA


Buon giorno e buon 1 maggio!
La ricetta di oggi è un piatto della tradizione povera, la milza farcita alla salernitana.
L'altro giorno mi hanno potato una milza di vitello; come prepararla? 
Ho pensato di farla alla salernitana, una ricetta tipica del posto. Alla ricetta ho voluto aggiungere di mio i pinoli, l'uva passa e per completare un goccio di aceto balsamico. 
Buonissima e gustosa, da rifare!
Di seguito la ricetta:






Ingredienti per 4 persone:


1 milza di vitello,
1 ciuffo di prezzemolo,
3 spicchi d'aglio,
qualche rametto di menta,
1 peperoncino,
1 cucchiaio di pinoli,
1 cucchiaio di uva passa,
2 bicchieri di vino rosso,
1/2 bicchiere di aceto bianco,
2 cucchiai di aceto balsamico,
3 cucchiai d'olio evo,
sale.






PROCEDIMENTO:


Lavate la milza, asciugatela ed effettuate una incisione da un lato in modo da ottenere una tasca.

Preparate un trito di prezzemolo, menta, uno spicchio d'aglio, il peperoncino e una presa di sale.

Aggiungete anche i pinoli e l'uva passa e amalgamate il tutto.

Con questo composto farcite la milza, quindi chiudete la sacca con degli stecchini.

In una casseruola con l'olio e 2 spicchi d'aglio, fate rosolare leggermente la milza da entrambi i lati.

Aggiungete l'aceto di vino e il vino e lasciate cuocere per  2 ore circa a fuoco medio.

Una volta cotta spruzzate con l'aceto balsamico, lasciate insaporire e spegnete il fuoco.

Lasciate raffreddare, poi tagliatela a fetta di circa 1 cm e 1/2 e sistematela su un vassoio da portata.

Versate sopra il sughetto di cottura e presentatela con contorno di insalata.




Buon appetito da La cucina di Molly



8 commenti:

  1. Cara Vanna, questo piatto non lo ho mai assaggiato credo sia gustoso.
    Ciao e buon prima maggio con un forte abbraccio e provo sorridere.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. I piatti della tradizione hanno sempre una marcia in più. Non conoscevo questo piatto, grazie per averlo condiviso!

    RispondiElimina
  3. Le frattaglie in genere non vanno bene chi ha problemi di colesterolo come la sottoscritta anche se mi piacciono ma la milza mai mangiata. Ti dirò non l'ho mai nemmeno vista nelle macellerie di Trieste. In Austria dove vado in campeggio li si la vendono come pure il polmone da cui fanno un ragù particolare da mangiare con gnocco grande di pane. sarà senz'altro buono se trovo.... buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiato la milza, è sempre un piacere scoprire nuovi piatti tradizionali!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. sai che credo di non averla mai mangiata in vita mia? da noi si mangia il fegato ma devo dire che non avevo mai sentito dire si cucinasse la milza. Assomiglia al fegato come sapore?

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiata la milza, e questa tua ricetta mi incuriosisce proprio tanto! Un pezzetto l'assaggerei più che volentieri. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ricette casalinghe piene di sapore. Molto interessante questa milza. La mangiavo anch'io quando mia nonna teneva i polli.

    RispondiElimina