venerdì 2 novembre 2012

TORTA DI SPONSALI E RICOTTA FORTE

Ciao ragazze/i, oggi 2 novembre giorno per onorare i defunti,siamo tutti vicini ai nostri cari! Da noi si usa preparare torte, panzerotti a base di cipolla e ricotta forte, La ricotta forte è tipica del meridione e in particolare della Puglia; assume una cremosità e un tipico sapore piccante che la rende molto gustosa. La torta che vi propongo oggi è un'altra versione di torta rustica che ho postato diverso tempo fa e che trovate qui, Sono entrambe ottime e da provare!




Ingredienti per l'impasto:


400 g di farina antigrumi MOLINI  PIVETTI, 
1/2 cubetto di lievito fresco,
1 cucchiaino di miele,
3 cucchiai d'olio evo DANTE,
200 ml di acqua tiepida,
2 cucchiaini di sale fino.


 Ingredienti per il ripieno: 


 600 g di cipollotti (sponsali).
1 mela renetta,
2 pomodorini ciliegino,
2 cucchiai d'olio evo DANTE. 
1 e 1/2 di cucchiai di ricotta forte,
100 g di prosciutto cotto a cubetti,
sale fino q.b.,
pepe q.b.


 PROCEDIMENTO:

Pulite i cipollotti togliendo la parte verde dura, lavateli e fateli a tocchetti. In un tegame mettete l'olio, i cipollotti, la mela pulita e fatta a cubetti, i pomodorini spezzettati e regolate di sale e pepe. Coperchiate e lasciate cuocere sino a che i cipollotti si saranno cotti. A cottura ultimata spegnere il fuoco e unite la ricotta forte, stemperandola. Fate raffreddare il tutto. Intanto preparate l'impasto: fate sciogliere il lievito e il miele in acqua tiepida.  Setacciate la  farina, unite il sale, l'olio, il lievito sciolto in acqua e impastate il tutto. Lasciate riposare per 30-40 minuti, poi riprendete l'impasto, dividetelo per metà. Stendetelo in una sfoglia di 1/2 cm e rivestite una tortiera oliata, facendo fuoriuscire i bordi. Farcite con i cipollotti, aggiungete il prosciutto cotto e coprite con un'altra sfoglia sottile di impasto. Punzecchiate la torta con una forchetta e spennellatela con olio. Infornate a 200°C per 40 minuti circa!



Con questa ricetta partecipo al contest di Elena del blog http://apanciapiena.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-contest.html
                                               
                                                                       
                                                               
           
                                                                                 

32 commenti:

  1. Che fame,la mangerei volentieri anche adesso dopo il caffè,buonissima...ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao! particolarissimo il ripieno di questa torta! ci incuriosisce moltissimo il gioco di sapori che si crea! complimenti davvero..ce la segnamo!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. E' rimasta una bella fettona saporita per me??Davvero deliizosa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Curiosa di provare tutte e due versioni della torta con cipollotti, a casa adoriamo le torte salate ... poi ti faccio sapere la mia versione perché sono sicura di non trovare la ricotta forte a Genova! Ciao Molly, buona giornata!

    RispondiElimina
  5. DA BUON PUGLIESE QUESTA FOCACCIA RUSTICA MI MANCAVA!L'IDEA DELLA MELA MI PIACE E MI INCURIOSISCE ANCHE PERCHè ANDRà A CREARE UN BEL CONTRASTO CON LA RICOTTA FORTE. PROVERO' A PREPARARLA. IO INVECE A TORINO HO ASSAGGIATO UNA FOCACCIA RUSTICA FARCITA CON MOZZARELLA, PROSCIUTTO A CUBETTI, RICOTTA FORTE E RUCOLA. SEMPRE REALIZZATA DA UN PIZZAIOLO PUGLIESE E TI DIRO' ..BUONA. UN CARO SALUTO, PEPPE.

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo questa torta rustica.. per come è stata farcita!!! ricordo perfettamente i formaggi pugliesi.. quel gusto così forte e deciso!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  7. GRAZIE PER AVER PARTECIPATO INSERITA SUBITO

    RispondiElimina
  8. Cara Molly.. apprezzo tanto questa ricetta di tradizione, che non conoscevo stella! :) Oggi spero di poter postare anche la mia..sei stata bravissima! Anche io ne vorrei un bel fettino. Buon festa dei defunti e che ci veglino da lassù..!

    RispondiElimina
  9. niente dieta di fronte a questa delizia? Noooo! Anch'io voglio farla, è golosissima!

    RispondiElimina
  10. quanto adoro i sapori decisi e le vostre torte salate,quelle della tradizione con questi ingredienti così saporiti...bè sono la mia passione!!!!!!!
    Complimenti Molly!!!!
    Un bacio grande!!!!!!!!!!!!
    Ciaooooooooo

    RispondiElimina
  11. che golosa questa delizia, mi sta venendo fame...

    RispondiElimina
  12. Ciao molly ,grazie per aver elogiato i miei spaghetti, ma devo dire che in questo momento assaggerei volentieri la tua torta salata! :) Buona serata e a presto :)







    RispondiElimina
  13. Che buona questa torta!! Ce n'è ancora una fetta per me??
    baci

    RispondiElimina
  14. mi ispira questa torta. La ricotta forta non l'ho mai provata. Molto interessante. Ciao e buon weekend cara Molly!

    RispondiElimina
  15. Ciao Molly :) Buonissima questa torta, con un ripieno davvero gustoso ed invitante! Scusa la latitanza di questo periodo ma spesso gli impegni non mi fanno essere presente come vorrei... Un abbraccio e complimenti, buon weekend :)

    RispondiElimina
  16. sembra deliziosa....assolutamente da provare...pensi che venga comunque buona con la ricotta vaccina???? me la segno...bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, non l'ho mai provata con la ricotta vaccina, sarà sicuramente buona, anche se il gusto cambia!

      Elimina
  17. Già la gusto, buonissima, adoro le pizze di ogni genere, bacioni.

    RispondiElimina
  18. questa torta salata non la conoscevo pero' deve essere davvero buona!!! come sempre mi fai conoscere delle ricette davvero belle:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  19. My God! That looks really really good. I’m impressed that you went out of your way to make that .

    RispondiElimina
  20. ah ecco il nostro calzone...rivisitato però!!!
    con le mele avrà un gusto sicuramente ottimo...che bilancerà il sapore forte della ricotta piccante!
    da provare al più presto!
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  21. Ricotta e sponsali e il mio tipo di ripieno per pizza. Purtroppo e' difficile travare ricotte dal sapore forte qui a Londra, per cui spesso aggiungo il formaggio Greco Feta per dare un sapore piu' forte. Bravissima ritacooksitalian

    RispondiElimina
  22. Una bella ricetta che racchiude profumi ed ingredienti meravigliosi! Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  23. molto sfiziosa questa torta, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. buona, io non amo i cipollotti ma la ricetta è perfetta!

    RispondiElimina
  25. Grazie carissime/i per il vostro commento! Bacioni!

    RispondiElimina