venerdì 28 dicembre 2012

LONZA ALLA MELAGRANA E CANNELLA



Buon dì carissime/i,il Natale è passato stando in famiglia,  tra cenoni, auguri e regali! Non posso che essere soddisfatta! La ricetta di oggi è una delle pietanze che ho preparato il giorno di Natale!Alla solita tacchinella farcita questa volta ho optato per un arrosto di maiale. Ho voluto provare questa ricetta che ho trovato su un  vecchio libro di cucina e che ho poi modificato aggiungendo il succo di melagrana e  dello spumante al posto del vino! Il risultato è stato ottimo, la cottura col latte ha reso morbidissima la carne e l'aggiunta della cannella e della melagrana  hanno reso questo piatto profumato e gustoso! Con questa ricetta vi auguro un buon fine settimana, un abbraccio!




Ingredienti per 8 persone:

1 kg di lonza di maiale,
2 cucchiai di burro,
1 l di latte,
1 bicchiere di spumante brut,
1 cipolla,
1 carota,
1 costa di sedano,
chiodo di garofano,
cannella in polvere,
sale e pepe,
1 melagrana,
2 rametti di rosmarino.


PROCEDIMENTO:


 Strofinate la lonza con sale, pepe e cannella, poi legatela con uno spago da cucina inserendo i rametti di rosmarino. Fate un trito di sedano, cipolla e carota,  in un tegame con il burro fate rosolare la lonza insieme al trito di verdure. Unite qualche chiodo di garofano e bagnate con lo spumante. Fate evaporare, quindi aggiungete il latte bollente e leggermente salato e fate cuocere a fiamma bassa per 90 minuti circa. A fine cottura togliete la carne  dal tegame e frullate la verdura con il liquido. Pulite la melagrana e ricavatene il succo, lasciando qualche chicco per la decorazione. Rimettete nel tegame la crema di verdure e aggiungete il succo di melagrana e amalgamate il tutto. Intanto avrete affettato il pezzo di lonza, servitelo con la salsina e i chicchi di melagrana!


17 commenti:

  1. Che buono e che bello anche da vedersi,poi con tutti quei profumi...Auguri passati e per quelli futuri!

    RispondiElimina
  2. BUONISSIMA HA PROPRIO L'ARIA DELLE FESTE. BUON ANNO-.

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata, ricambio volentieri :)
    Buon Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  4. Oh cara Molly! Melagrana e cannella?? Com'è che ancora non l'ho assaggiato questo abbinamento?? Una delizia, amica. Complimenti e ancora auguroni sinceri! <3

    RispondiElimina
  5. Trovo questa lonza davvero originale e mi piace la cannella nella carne ma devo ancora provare la melagrana!! quella cremina poi e' cosi' sfiziosa!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Bello, buono e di buon augurio!!! baci

    RispondiElimina
  7. Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  8. buono e anche molto bella la presentazione del piatto!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Molly :) Che piatto strepitoso, mi piace molto l'abbinamento melagrana - cannella... e poi io adoro la cannella! :D Bravissima, proverò! ;) Un abbraccio e buon fine settimana anche a te! :)

    RispondiElimina
  10. Post salvato, ricetta assolutamente da provare!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Deve essere davvero un piatto molto profumato e insolito! Adoro le novità, soprattutto per le cene e i pranzi delle feste, è così bello cambiare ogni tanto!


    Auguri di buon anno se non ci si legge nei prossimi giorni!

    Baci

    RispondiElimina
  12. Wow...Molly che secondo squisito, con un connubio interessante dei profumi e sapori, complimenti per questa ricetta da chef!!! Buon proseguimento delle feste ...ma tornerò ancora... Ciao, baci!

    RispondiElimina
  13. La cannella e la melograna mi fanno venire sempre in mente il Natale. La melograna poi è considerato anche un frutto portafortuna per il nuovo anno, quindi questa lonza è perfetta non solo per il pranzo di Natale ma anche per il cenone di fine anno.
    Immagino che buon profumo c'era per tutta la casa durante la cottura...
    Ti lascio tantissimi Auguri per uno splendido 2013!

    RispondiElimina
  14. Grazie carissime, Auguri di buon anno! BACI!

    RispondiElimina
  15. questa carne mi attira proprio, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina