lunedì 22 luglio 2013

SPAGHETTI CON BRICIOLE


Buon lunedì, la proposta di oggi è un primo piatto semplice e gustoso. Con il caldo si va alla ricerca di ricette che richiedono poco tempo in cucina ma nello stesso tempo che siano squisite e invitanti. In questo piatto ho usato i tarallini  di Antonio Fiore, sbriciolati invece del solito pane grattugiato; il risultato è stato favoloso!

Ingredienti per 4 persone:

350 g di spaghetti,
3 cipolle bianche,
100 g di prosciutto crudo dolce,
1 confezione monoporzione di tarallini A. FIORE,
1 spicchio d'aglio,
50 g di olive taggiasche snocciolate,
3 foglie di basilico,
5 cucchiai d'olio evo,
 sale e pepe.




PROCEDIMENTO:

 In una padella mettete 3 cucchiai d'olio e fate rosolare l'aglio sbucciato e tritato con il prosciutto crudo fatto a striscioline, fin quando risulta croccante. Intanto sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi e scottatele in acqua salata dove poi cuocerete gli spaghetti. Quindi scolatele e aggiungetele al prosciutto, unite le olive, regolate di sale e tenete al caldo.  Tritate i tarallini e fateli dorare in 2 cucchiai d'olio. Cuocete gli spaghetti al dente nell'acqua di cottura delle cipolle, scolateli e uniteli al condimento.Amalgamate bene il tutto, cospargete  gli spaghetti con briciole di tarallini, pepe e basilico sminuzzato e servite!


 

Un piatto squisitissimo, con briciole di tarallini friabili  di A. Fiore,di Andria in Puglia!

 Il marchio Antonio Fiore di Andria è sinonimo di qualità, gusto ed equilibrio nutrizionale perché da sempre presta massima attenzione alla salute dei consumatori e alle loro esigenze alimentari, utilizzando le giuste quantità degli ingredienti più genuini e ricercati. Caratteristica peculiare che identifica i taralli pugliesi di Antonio Fiore è la friabilità, perché sono fatti ancora oggi seguendo l’antica ricetta, tramandata nel corso degli anni di padre in figlio e che ancora oggi vede i taralli prima “bolliti” per immersione e poi cotti rigorosamente al forno, come vuole la tradizione!
Da oltre 50 anni, Antonio Fiore Alimentare produce e commercializza taralli e altri prodotti da forno a lievitazione naturale con la stessa passione e la stessa maestria con cui era riconosciuto il piccolo panificio con forno a legna che nel centro storico della città rappresentava l’impegno di una famiglia da sempre votata al gusto delle cose semplici e di qualità.
I Tarallini e i Taralli pugliesi scaldati, prodotti seguendo la tipica ricetta tradizionale, sono realizzati senza conservanti, con l’utilizzo delle materie prime principali – come l’olio di oliva - incluse nel ricco paniere della dieta mediterranea, sempre più consigliata come modello di sana alimentazione
I taralli pugliesi di Antonio Fiore allietano le tavole dei buongustai come sostitutivo del pane o ottimo abbinamento a salumi, formaggi e verdure per pratici pranzi al sacco o pic nic estivi, ma allo stesso tempo rappresentano un piacevole spuntino in ogni momento della giornata. 
Grazie soprattutto alla ormai riconoscibilissima bustina da 40 gr i Tarallini ( e i mitici Fragrantini) di Antonio Fiore di Andria sono riconosciuti come uno snack da viaggio o da passeggio, da tenere sempre a portata di mano per qualsiasi attività, che si tratti di un’escursione in barca o in montagna, una passeggiata in bici, in moto o nelle intense giornate di shopping o quando si è in palestra.
Il tarallo pugliese è sempre di più considerato un finger food stuzzicante per un aperitivo al bar o se si organizza una cena con amici.  Ideali per concedersi un momento di gustoso relax o per accompagnare un pranzetto goloso!
Ci sono vari formati e gusti come i saraceni, fragrantini e tarallini, a voi la scelta!
www.fiorealimentare.it/


19 commenti:

  1. Che delizia! Quasi quasi oggi cucino pasta!!!

    RispondiElimina
  2. Gli spaghetti con le bricioleee... che bbbbuoni! :D Complimenti, mettono voglia di una forchettata istantanea..! Un abbraccio tesoro. Forte.

    RispondiElimina
  3. Daiiii hai usato i taralli al posto del pane.
    Fantastico!
    Io adoro questo piatto quindi devo provare!
    Bacini eh

    RispondiElimina
  4. Che buoniiiii!!!! Sono davvero deliziosi :)
    Non so se da me troverò questa marca di taralli ma in ogni caso voglio provare a farli!! :)
    Un bacione e buon inizio settimana carissima!! :**

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea i taralli!!! che buona sta pasta... baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  6. Ottima e particolare questa ricetta!E' assolutamente da provare!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  7. Adoro gli spaghetti, li mangerei anche sconditi! Secondo me rendono proprio con i condimenti così, semplicissimi e sfiziosi!
    Vale

    RispondiElimina
  8. Le briciole con i tarallini devono essere davvero strepitose! mi piace tantissimo l'idea e gli spaghetti che ne son venuti fuori:) complimenti:*

    RispondiElimina
  9. bella l'idea di usare i taralli
    questi spaghetti saranno stati davvero ottimi e moltooooooooo saporiti
    Un grande abbraccio cara Molly
    Buona settimana

    e complimenti per la gustosa collaborazione

    RispondiElimina
  10. ma che buoni che devono essere questi spaghetti....io sai come li faccio di simili? una sorta di aglio e olio con i taralli sugna e pepe spezzettati....ti assicuro che sono una vera bontà ma...ora devo assolutamente fare questi:-) per me che sono una pastara sono il massimo...buona serata
    annamaria

    RispondiElimina
  11. Mmm... buona!! Non ho mai fatto la pasta con le briciole. Deve essere ottima specialmente con i tarallini. Croccanti e deliziosi. Buona settimana!

    RispondiElimina
  12. un idea gradevolissima che d aun bel sapore alla pasta

    RispondiElimina
  13. questi spaghetti li voglio assolutamente provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. hanno un aspetto fantastico.....deliziosa trovata:()))))

    RispondiElimina