venerdì 20 settembre 2013

STRUDEL SALATO DI ZUCCHINE E SPECK


Ciao, con l'arrivo dell'autunno le giornate si sono rinfrescate, quindi è più facile accendere il forno un pò più spesso e preparare ricette sfiziose, come questo strudel, da poter gustare a pranzo o a cena! Ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta, perfetta per la preparazione di rustici e facile da usare!


Ingredienti per 4 persone:

3 zucchine medie,
1 scalogno,
1 uovo,
1 dl. di latte,
2 cucchiai d'olio evo,
1 rametto di basilico,
3 sottilette,
3 cucchiai di grana grattugiato BELLA LODI,
60 g di Speck,
1 noce di burro,
2 rotoli di pasta sfoglia pronta,
sale e pepe q.b..




PROCEDIMENTO:

Spuntate e lavate le zucchine, riducetele a julienne. In una padella mettete l'olio, unite lo scalogno tritato e fatelo appassire, senza lasciarlo colorire. Aggiungete le zucchine, regolate di sale e pepe e fateli rosolare brevemente, quindi lasciatele cuocere per una decina di minuti. In una ciotolina versare il latte, l'uovo, il grana grattugiato, il basilico tritato, sale e pepe q.b..Mescolare il tutto e versare nella padella con le zucchine. Amalgamate bene il tutto.Imburrate uno stampo da plumcake, e foderatelo con il rotolo di pasta sfoglia, lasciando fuoriuscire i bordi. Versate il composto di zucchine, stendete sopra le fette di Speck e sottilette. Ricoprite con la seconda sfoglia, richiudendo  bene i bordi. Infornare a 180° per 35 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite.



13 commenti:

  1. Quel ripieno è straordinariamente gustoso! Mamma mia, tesoro.. che strudel salato unico e saporito!! <3 I miei complimenti, un abbraccio e dolce fine settimana! <3 ;)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia tesoro è una meraviglia.
    Anche io in autunno adoro fare strudel e muffin salati a go go.
    Ottima la tua proposta.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che ripieno goloso questo strudel, molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma è troppo gusatoso!!!!!! io adoro gli strudel salati.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  5. Molly mi fai venire l'acquolina così!! Fantastico questo strudel :) Speck e zucchine è una gran abbinata!! Questa ricettina la proverò al più presto!! Poi ti farò sapere :) Complimentoniiii
    Un bacione e buon weekend cara!! :**

    RispondiElimina
  6. Si :) :) Finalmente possiamo riaccendere il forno con tranquillità! Ma tu non puoi sfornare questo strudel così appetitoso proprio adesso che io sto a dieta, sembra così buono che quasi quasi faccio uno strappo alla regola e lo provo :P

    RispondiElimina
  7. Che ripieno, Molly, questo strudel è favoloso!

    RispondiElimina
  8. Ricetta perfetta!! Da sperimentare quanto prima.

    RispondiElimina
  9. Questa mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. Semplicemente deliziosa!! Brava!

    RispondiElimina