mercoledì 2 ottobre 2013

FIORE DI MOZZARELLA DI BUFALA CON PEPERONCINI ALL'OLIO


Ciao carissime/i, cosa ne pensate di queste mozzarelle? Che buone, vero?....manca una dalla ciotola, sono talmente deliziose che non ho saputo resistere alla tentazione! Sono le mozzarelle di bufala del caseificio MANDARA DOP SpA , che produce questi latticini da oltre 3 generazioni. La mozzarella di bufala MANDARA DOP SpA è reperibile in moltissimi paesi nel mondo! Vi consiglio di visitare il loro sito:
 http://www.mozzarellamandara.com/it/


La mozzarella di bufala è un formaggio fresco, soffice e di una consistenza semi-elastica, con più proteine e calcio e meno colesterolo rispetto alle mozzarelle di latte vaccino! E' di una bontà unica!


...ed ecco che appena sono arrivate, fresche e piene di latte,  ho preparato una ricetta semplice, veloce e squisita!  Per questo antipasto ho utilizzato dei peperoni dolci all'olio  e decorato con cetrioli fatti a julienne e spicchi di pomodorini!



 Ingredienti per peperoncini all'olio:

peperoncini dolci carnosi verdi, gialli e rossi,
sale fino q.b.,
2/3 di aceto di vino bianco,
1/3 di acqua,
aglio q.b.,
prezzemolo q.b.,
peperoncino piccante q.b.,
capperi q.b.,
olio evo q.b..

Ingredienti per 4 persone per l'antipasto:

4 mozzarelle di bufala MANDARA,
4 cucchiai di peperoncini all'olio,
1 cetriolo,
4 pomodorini ciliegino.





PROCEDIMENTO:

Lavate, mondate i peperoncini, togliete il picciolo e i semini e riduceteli a dadini. Trasferiteli in una ciotola capiente, spolverizzateli con una abbondante manciata di sale fino e lasciateli riposare per 2-3 ore, in modo che perdino un pò della loro acqua. Trascorso questo tempo, passateli in acqua e aceto e lasciateli stare per 1 ora circa. Intanto preparate un trito abbondante di aglio, prezzemolo e peperoncino piccante. Togliete i peperoncini dall'aceto e acqua, scolateli bene e versateli in una ciotola, unite il trito di prezzemolo, aglio e peperoncino, i capperi e amalgamate il tutto. Distribuite i peperoncini nei vasetti e copriteli d'olio evo, quindi chiudeteli ermeticamente. Gustateli dopo una settimana, ma anche subito, sono croccanti e profumati!

...Infatti ho preparato il mio antipasto in pochi minuti: affettate le mozzarelle di bufala, disponetele in 4 piatti individuali, a forma di petali, al centro mettete un cucchiaio per parte dei peperoncini all'olio, decorate con cetrioli fatti a julienne e spicchi di pomodorini ciliegino e  presentate a tavola!


11 commenti:

  1. conosco il caseificio mandara quando sono giù vado a sempre a prendere la mozzarella e altro...
    però non ho mai gustato ciò con il peperoncino..
    bellissima la presentazione
    lia

    RispondiElimina
  2. Ciao Molly io adoro la mozzarella di bufala, questo piatto è semplicemente favoloso molto molto gustoso. Quando vuoi vienimi a trovare e se ti va porta alcune amiche tue. Baci Baci Giovanni

    RispondiElimina
  3. Che buone!!!! Io adoro la mozzarella di bufala. La trovo anche qui importata direttamente da Caserta ma non sara' mai cosi buona e fresca come questa. Ti invidio! Ti credo che non hai potuto resistere. Yum!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea, Molly! Poi una napoletana come me non può non apprezzare! :D Bravissima, un bacione e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  5. Quando hai una base così meravigliosa non può non venir fuori un piatto straordinario!

    RispondiElimina
  6. Queste mozzarelle sembrano di una bontà unica! L'interno è davvero molto soffice, proprio come quello che piace a noi!

    RispondiElimina
  7. la mozzarella di bufala ha una consistenza così succulenta che non si resiste! Queste sono bellissime e la tua creatività non ha limiti!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  8. mi stra piace...adoro la mozzarella di bufala...baci tesorina :)

    RispondiElimina