Ciao carissime/i, l'autunno mi piace perchè oltre alla vendemmia, c'è la raccolta delle olive! Nella mia campagna ci sono molti alberi di ulivi, tra cui alberi di olive dolci (Nolche) per friggere. Ieri ne ho raccolte un bel pò e le ho fritte; buonissime, quel retrogusto amarognolo che con l'aggiunta di un pò di sale va via e il profumo che sprigionano, è favoloso! Le olive nere le adoro, in Puglia le usiamo preparare in diversi modi, al pomodoro, come contorno con le uova, con la carne, con i cavoli, con il pesce, fritte come antipasto; insomma in qualunque modo si vogliono preparare sono buonissime!
Ingredienti:
olive nere dolci,
olio evo,
aglio,
peperoncino,
sale,
prezzemolo.
PROCEDIMENTO:
Lavate e asciugate le olive nere. In una padella mettete 3-4 cucchiai d'olio evo e le olive e friggetele per qualche minuto. Poi unite uno spicchio d'aglio tritato, un peperoncino fresco tritato e un ciuffetto di prezzemolo e continuate la cottura ancora per una decina di minuti,fin quando incominciano a spaccarsi. Prima di spegnere il fuoco regolate di sale e servite.
Wooohooo…you go girl!
RispondiEliminaHo imparato da poco ad amare le olive ma fritte non le ho mai assaggiate!Chissà che sfiziose, grazie per l'idea!baci e buon we
RispondiEliminaBellissima idea!!!!! mi piacciono tanto le olive.. :-) smack e buon w.e.
RispondiEliminaSono stata una sola volta alla raccolta delle olive proprio in Puglia e, le abbiamo mangiate arrostite sul fuoco impilate in dei bastoncini non ricordo di cosa fossero ed un bicchiere di vino rosso. Tutti accaldati e stanchi ma felici, io non ho fatto granchè ma mangiato siiiiiii ero anche parecchio giovane. Buona fine settimana.
RispondiEliminaChe delizia
RispondiEliminaCultureandtrend Blog
CultureandTrend Facebook
Come ti invidio. Io sono cresciuta al nord d'Italia dove non ci sono alberi di olive (almeno nella mia regione). Che colore invitante che hanno! Non le ho mai provate fritte.. chissa' che buoneee!! Ciao.
RispondiEliminaSai che adoro le olive e fritte non le ho mai assaggiate?! Devo provare assolutamente.. Silvia
RispondiElimina♥ Buonissime queste olive fritte! Mi piace l'idea di friggerle :)
RispondiEliminaBuonanotte,
Inco ♥
Grazie carissime, ciao!
RispondiEliminabello questo sito, bellissime le foto ed ero curiosa di leggere, ma questo carattere script sul mio portatile non si legge. troppo piccolo.
RispondiEliminanon so perché appena pubblicato il commento il carattere si è ingrandito! Fritte. ci proverò. le avevo messe in forno ma hanno perso quel nero lucente. forse non dovevano cuocere ma solo stare in forno preriscaldato e spento? altre le ho messe in acqua e sale. proverò con la frittura. grazie!
RispondiEliminaCiao Francesca, se le hai fatte al forno dovevi spennellarli con un pò d'olio evo, comunque sono cotte non appena vedi che incominciano a spaccarsi! Fritte, io di olio ne metto pochissimo, basta ungerle d'olio. Per evitare la frittura potresti preparare un pomodorino e versarli dentro, sono ottime in tutti i modi!
EliminaBuona giornata!
scusa ma non si devono prima lasciare qualche giorno sotto sale? Grazie Silvia
RispondiEliminaCiao Silvia, si possono mettere le olive sotto sale, ma per friggerle non serve questo procedimento, basta lavarle, asciugarle e versarle in un pò d'olio d'oliva. Buona giornata!
Elimina