mercoledì 29 gennaio 2014

RIGATONI CAPRESI AFFUMICATI

 

Pensando all'estate mi è venuta voglia di preparare questo piatto facile e super veloce, insaporito da un condimento squisito che si prepara mentre cuoce la pasta. Sul mio balcone avevo ancora qualche fogliolina di basilico che ha resistito al freddo, mi raccomando, spezzettatelo con le mani, perchè il metallo ne altera l'aroma, una bella mozzarella di bufala affumicata, dei pomodori rossi ramati e allora via con un bel piatto alla caprese filante!

Ingredienti per 4 persone:

350 g di rigatoni LIGUORI,
4 pomodori ramati,
200 g di mozzarella di bufala affumicata MANDARA,
4 cucchiai d'olio evo,
2-3 foglie di basilico,
1 cucchiaio di olive nere denocciolate,
1/2 cipolla,
sale q.b..




PROCEDIMENTO:

Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Intanto sbollentate i pomodori, togliete la pelle e riduceteli a pezzetti. In una padella mettete l'olio e appena diventa caldo fate dorare la cipolla tritata. Unite i pomodori e il basilico spezzettato con le mani. Aggiungete le olive fatte a rondelle, regolate di sale e cuocete per qualche minuto. Riducete la mozzarella a dadini oppure tritatela grossolanamente. Scolate i rigatoni al dente, versateli nella padella col sugo e amalgamateli bene, unite la mozzarella e continuate a mescolare fino a quando si sarà sciolta. Spegnete il fuoco e servite subito in tavola!



14 commenti:

  1. Sono talmente buoni che mi tufferei su questi rigatoni anche alle 7 di mattina...:-D:-D:-D!! Bacioneeee

    RispondiElimina
  2. Emanano proprio profumo d'estate!

    RispondiElimina
  3. Ti adoroooo.... <3 Oh se ti adoro. E' una pasta fantastica e un po' di estate me l'hai portata, senza dubbio <3 Complimenti cara amica! :)

    RispondiElimina
  4. Che fame! Una pasta buonissima dai sapori mediterranei. Lo sai che non ho mai provato la mozzarella affumicata? Da noi al nord si trova con piu' facilita' la ricotta affumicata per condire gli gnocchi. CIAO!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!!!!!!!!!!!!! a me fa pensare all'estate.. smack

    RispondiElimina
  6. Dear Molly, That looks good! Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  7. Ottimi cara..... Che voglia di estate!!!

    RispondiElimina
  8. MMMhhhh.... vestitino nuovo, ma ghiottonerie sempre in primo piano! Un buon primo piatto di quelli che ti fanno venire l'acquolina in bocca a prima vista!

    RispondiElimina
  9. HAI PROPRIO RAGIONE, CHE VOGLIA DI MARE!!!!! DEVONO ESSERE PROPRIO BUONI , RICORDANO LA CAPRESE, TIPICO PIATTO ESTIVO. CIOA TATI (GOOGLE BLOG"LE RICETTE DELLA MIA FAMIGLIA")

    RispondiElimina
  10. stragolosa...chissa' che profumo il basilico fresco!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Che piatto invitante fa pensare all'estate se ne sente quasi il profumo ciao baci!

    RispondiElimina