lunedì 31 marzo 2014

BISCOTTINI ALLE CAROTE E MANDORLE



Oggi vi do il benvenuto con questi deliziosi biscotti alle carote e mandorle! Perfetti per essere gustati a colazione o magari per accompagnare una deliziosa tazza di thè LIPTON GREEN TEA da offrire alle vostre amiche!

Ricetta ispirata dalla rivista PIU' DOLCI.


Ingredienti per circa 40 biscotti:

300 g di farina per dolci,
100 g di zucchero di canna,
170 g di burro,
50 g di mandorle tritate finissime,
70 g di carote,
1 uovo,
2 gocce di essenza di mandorle.

Per decorare:

mandorle con la pelle q.b.,
zucchero di canna q.b.





PROCEDIMENTO:

Sbucciate e grattugiate le carote finemente. In una ciotola unite le carote, le mandorle tritate finissime, l'uovo, la farina, lo zucchero di canna, il burro freddo fatto a cubetti, l'essenza di mandorle e impastate il tutto velocemente, formate un panetto avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti. Quindi prendete un pò di impasto per volta e con le mani modellatelo dando la forma di una carotina. Passate i biscotti nello zucchero di canna, inserite una mandorla intera alla sommità di ogni biscotto e sistemateli man mano sulla placca del forno foderata con carta forno. Infornate a 180° per 20-25 minuti, poi sfornate, passateli sulla gratella del forno e infornate di nuovo per altri 5 minuti.



Con questa ricetta partecipo al contest di Aria in Cucina


                                                  dal 7 Marzo al 21 Aprile


9 commenti:

  1. Buonissimi, carote e mandorle insieme sono perfette, io avevo preparato dei tortini tempo fa con lo stesso accostamento.
    Complimenti cara molly!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ma questi devono essere buonissimi! E qui, nel regno del te andrebbero alla grande! Devo dire che dopo anni in Inghilterra sono diventata un'appassionata di te. Scuro e forte con il latte se lo bevo al mattino mi sveglia piu' del caffe' anche se al caffe' non rinuncerei mai... italiano ovviamente!
    Baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Che buono questo abbinamento, i biscotti non li ho mai fatti, ma le tortine con carote e mandorle si' e il sapore che lasciano in bocca e' a dir poco fantastico!!! Brava, mi stupisci sempre, alla prossima un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Carote e mandorle nell'impasto per dei biscotti??? mi piace molto!!!!!! e son carinissimi da vedere.. smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. chissà che profumino questi biscottini.da fare.
    brava

    RispondiElimina
  6. Ma che belli e che buoni devono essere, ho sentito della torta di carote ma i biscotti mai visti.
    Bravissima Molly, mi farai ingrassare con tutte queste belle ricette.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. sai che non ho mai fatto biscottini con le carote, sei mitica!

    RispondiElimina