mercoledì 12 dicembre 2018

POLPETTE GUSTOSE DI ORZO E POLLO


Buongiorno!
Amo le polpette cucinate in tutti i modi. Quelle che vi posto oggi sono polpette di pollo e orzo perlato, un piatto unico nutriente e saporito! Sono facili da fare, potete sostituire il pollo con carne di manzo o verdure, perfette per i nostri piccoli!
Passiamo alla ricetta!





Ingredienti per 4 persone:

100 g di orzo perlato,
300 g di polpa di pollo tritata,
2 uova, 
1 cipolla,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 spicchio d'aglio,
450 g di polpa di pomodori pelati,
3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
farina q.b.,
4 cucchiai di olio evo,
1 noce di burro,
sale e pepe.






PROCEDIMENTO:


Cuocete in acqua bollente salata l'orzo perlato; scolatelo e mettetelo da parte.

In un padella versate l'olio e il burro e fatevi appassire la cipolla e l'aglio tritati.

Ponete in una scodella il pollo tritato, l'orzo lessato, la cipolla e l'aglio ben scolati,( non buttate il fondo di cottura),  il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, le uova, salate e pepate.

Mescolate bene il composto, quindi aiutandovi con un cucchiaio e mani bagnate, fate delle polpette, infarinatele e fatele dorare nella padella col fondo di cottura della cipolla e aglio.

Aggiungete la polpa di pomodori pelati, salate e pepate e fate cuocere per 15 minuti circa.





Buon appetito da La cucina di Molly


8 commenti:

  1. Anche io amo tantissimo le polpette ma così originale come le tue non le ho mai fatte. Mi segno subito la ricetta, mi intriga la consistenza che l'orzo regala alle polpette. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Molto buoni e ottimo abbinamento adoro le polpette. Buona giornata bacio.

    RispondiElimina
  3. Cara Vanna, queste foto delle polpette mi dicono! Provale che sino buonissime.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Vedi che bella idea che mi hai dato per una valida e gustosa alternativa alle classiche polpette di carne :) Ottima ricetta grazie mille :)

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'orzo per le polpette, molto invitanti, brava!

    RispondiElimina
  6. Veramente interessanti queste polpette con l'orzo. Ti auguro un felice Natale e buon anno nuovo cara amica.

    RispondiElimina