giovedì 7 marzo 2019

SFOGLIATA RUSTICA CON LE MELANZANE


Buon giorno!
Le torte salate ti salvano le cene, buonissime e gustose sia calde che fredde e semplici da fare.  In frigo ho sempre qualche rotolo di pasta sfoglia di scorta, da utilizzare al momento! Le torte rustiche sono perfette come svuota frigo. Quella che vi posto oggi è la sfogliata rustica con le melanzane. Avevo infatti da smaltire una melanzana e prima che andasse buttata ho pensato di utilizzarla facendo questa torta rustica. Ottima gustata calda!
Di seguito la ricetta:






Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto,
1 melanzana,
6 fettine di formaggio (sottilette),
250 g di pomodori pelati a cubetti,
1 rametto di basilico,
1 spicchio d'aglio,
olio evo,
sale e pepe.






PROCEDIMENTO:


Spuntate la melanzana, sciacquatela sotto l'acqua corrente, tagliatela a dadini e immergetela in acqua salata per 15 minuti, poi scolarla e asciugarla con carta assorbente.

In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio evo e fate rosolare i dadini di melanzana, scolarla e tenerla da parte.

Nella stessa padella fate dorare l'aglio tritato con 2 cucchiai d'olio, aggiungete i pomodori pelati a cubetti, salate e pepate e lasciate cuocere per 3.4 minuti. 

Aggiungete la melanzana e il basilico tritato, mescolate e togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia e stendetela in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e distribuitevi sopra il composto di melanzana.

Riscaldate il forno a 180° e infornate la sfoglia per 15 minuti.

Togliere la sfoglia dal forno, ricoprite con le fette di sottilette, rimettete in forno e completate la cottura per altri 10 12 minuti!

Servitela tiepida!






A presto da La cucina di Molly!


8 commenti:

  1. Veramente golosissima...adoro le melanzane e mi piacciono tantissimo le torte salate.complementi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Io adoro le crostate ma odio le melanzane mi piacciono solo fritte che non posso. Quindi crostata per marito che melanzane adora d io costata magari con zucchine..... Buona serata cara.

    RispondiElimina
  3. Adoro la pasta sfoglia e le torte rustiche per me sono qualcosa di invitante e goloso, potrei finire l'intera teglia ;) Mi piace l'abbinamento formaggio melanzane, divino! Oltretutto la sfoglia è davvero versatile, la si può farcire in mille modi e questo tuo mi piace tanto.

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le torte salate, ottima con le melanzane!

    RispondiElimina
  5. Io adoro le torte salate, così versatili e come dici tu un goloso salva cena. Quella che ci proponi la trovo molto stuzzicante e squisita. Bella proposta! Un bacio

    RispondiElimina
  6. le adoro queste torte rustiche!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Grazie per i vostri commenti, sono sempre a me graditi!

    RispondiElimina