mercoledì 19 ottobre 2011

ZAMPINA ALLE OLIVE NERE

9

Ingredienti per 4 persone:
500 g di zampina,
200 g di olive nere dolci fresche,
1/2 bicchiere di vino bianco,
2 cucchiai di olio d'oliva DANTE,
2 foglie di alloro,
1/2 cipolla,
300 ml di polpa pronta di pomodoro,
sale q. b.

In una tegame fate appassire la cipolla con l'olio. Affiungere la zampina e l'alloro e fate rosolare un pò; dopo di che spruzzate di vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungere la polpa di pomodoro e le olive ben lavate. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 15-20 minuti. Servite subito

10

23 commenti:

  1. un secondo molto sfizioso bravissima Molly buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Molto succulente con quella salsina.

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa ricetta .. sembra deliziosa.
    Ho problemi con il link al tuo blog, pubblico e non compaiono nella sezione che seguono ... sto cercando di risolvere il problema .... uhmmmbsssMARIMI

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, mi sembra di sentirne il profumo...brava

    RispondiElimina
  5. Ma per zampina si intende la salsiccia, vero?
    Comunque una bella preparazione! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Cos'è la zampina? le salsiccette???? cmq sia.. mi sembra un'ottima ricetta! smack .-)

    RispondiElimina
  7. Per Emanuela e Claudia: la zampina da noi è la salsiccia di vitello.Grazie per il commento! Ciao

    RispondiElimina
  8. Hello Molly, I just found your blog and think it is very beautiful. I am following it and hope that you will visit my blog too. I you like it I hope that you will follow it. blessings, Catherine

    RispondiElimina
  9. che fame che mi hai messo Molly!!!! Che superdelizia!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ma cos'è la zampina? Si tratta di salsiccia? Buona comunque, ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao, anch'io non sapevo cos'era la zampina, ma la salsiccia sì e la tua ricetta mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. sai che non ho mai assaggiato la zampina? credo che qui non si usi e la salsiccia sia solo di maiale, voglio informarmi perché la tia ricetta se,bra molto saporita. Ciao

    RispondiElimina
  13. ciao deve essere buonissima la devo provare brava

    RispondiElimina
  14. Devo dire che nemmeno io sapevo cosa fosse la zampina, ed ero un po' confusa! :D
    La preparazione è invitante, sembra davvero molto gustosa, dai sapori decisi... brava cara! *-*

    RispondiElimina
  15. Ciao Molly , ma che bel piatto devo farlo a mio marito ne andrebbe matto :-) baciotti

    RispondiElimina
  16. Una ricetta che preparo spesso con la salsiccia è deliziosa bacioni ciao

    RispondiElimina
  17. La zampina?Ma è la salsiccia?Comunque un piatto davvero invitante!

    RispondiElimina
  18. Mai sentita 'la zampina' di dov'è?! :) Ogni città ha le proprie specialità, splendida ricetta!

    RispondiElimina
  19. Carissime, da noi in Puglia la salsiccia di vitello viene chiamata anche zampina! Devo dire che è molto buona,viene condita con formaggio,sale e pepe o altro ed è sottile non come quella di maiale! Scusate se non ve l'ho spiegato prima! Buona giornata a tutte...Ciao

    RispondiElimina
  20. quanto mi piace quella qualità di olive, ne sono ghiotta, ottime accompagnate con questa salsiccia!complimenti!

    RispondiElimina
  21. Non riuscivo a capire cosa fosse la zampina, ma ho letto e lo hai spiegato benissimo, ora posso dire che la vorrei tanto assaggiare!!Buona serata!!!

    RispondiElimina
  22. vedo che siamo in tante a non sapere che cos'è la zampina! bella ricetta

    RispondiElimina