mercoledì 26 settembre 2012

LUMACHE IN UMIDO


La lumaca, un mollusco di terra che striscia sull'erba secca e sui rami, lenta nei suoi movimenti ma tanto buono!  La lumaca ha poteri nutritivi, infatti è ricca di proteine con contenuto aminoacidi essenziali e completi!


L'altro giorno andando a far compere con mio fratello,sulla strada che porta alla foresta abbiamo incontrato un contadino che vendeva lumache! Appena le abbiamo viste io e mio fratello ci siamo guardati e subito lui ha detto: " le compro subito!  So che a lui piacciono molto e a dire il vero anche a me, quindi le abbiamo comprate.Le lumache incominciano ad uscire adesso con le prime piogge e se ne trovano poco ed è per questo che il contadino  le ha vendute a caro prezzo!  Ci sono tanti modi per gustarle, questa volta le ho preparate in umido col sughetto di pomodoro da accompagnare con dei crostini!



Ingredienti per 4 persone:

1 kg di lumache,
2 spicchi d'aglio,
300 g di pomodori pelati AGRICOLA VALENTE,
5 cucchiai di olio  evo Condisano DANTE,
1 cucchiaio di origano siciliano GENESIS,
sale integrale grosso q.b. GEMMA DI MARE,
peperoncino q.b..




PROCEDIMENTO:

Spurgate le lumache mettendole in un colapasta con un pugnetto di farina o mollica grattugiata. Coprite e lasciate spurgare per qualche giorno. Poi lavatele bene, strofinatele con acqua a sale, sciacquatele ancora con acqua corrente e ponetele in un tegame basso e largo. Ricopritele di acqua, mettete un coperchio e lasciate che escano dal loro guscio. Appena sono tutte fuori con le loro antennine, accendete il fuoco a minimo, e dopo una decina di minuti, regolate di sale e continuate la cottura per altri dieci minuti, alzando la fiamma. Intanto in un altro tegame mettete l'olio e l'aglio tritato e lasciate imbiondire. Unite, quindi, i pomodori pelati, l'origano, il peperoncino, regolate di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete al sughetto  le lumache sgocciolate dall'acqua e lasciate insaporire. Servite le lumache con crostini di pane servendovi di  qualche stecchino per estrarle dal loro guscio!



25 commenti:

  1. Come vorrei trovare il coraggio di assaggiarle.. proprio non riesco.. eppure da piccola mangiavo sempre le piccole lumachine di mare!! (Beata ignoranza infantile, credo!!) ;) Al di là del mio blocco psicologico, nulla toglie che come le hai cucinate devono essere delicate e senza dubbio buonissime! :) Un abbraccione!! :)

    RispondiElimina
  2. Una volta mangiavo le lumache mi piacevano tanto poi mia figlia aveva 10 anni quella volta (ne son passati 36) per scherzo presa la lumaca dal piatto e mi disse schiacciandola...guarda ha ancora le antenne!!!!! Scusa mi ha fatto tanto senso che da quella volta lei le mangia io NON più.
    Anche marito piacciono e qualche volta acquisto quelle pronte alla francese di cui solo la salsina mi piace il resto manco le guarda grrr a mia figlia....ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Molly :) Nemmeno io riesco a mangiarle, è più forte di me ma le hai cucinate in un modo sicuramente squisito, complimenti :) Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Mai mangiate però mi piace sperimentare e magari chissa forse un giorno le proverò..le tue sembrano gustose!!baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Io invece non solo riesco a mangiarle tanto bene.. ma addirittura le adoro!! A Roma ci sta un ristorantino che le fa troppoo buone... Bella la tua ricetta!!!! baci ;-)

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Molly, io non sono schizzinosa, se viaggio assaggio più o meno tutto però le lumache non so, ne vidi un piattone da un amico, fatte esattamente come le tue, l'odore era strepitoso però non ce l'ho fatta. Ma chissà, nella vita non si sa mai. Magari mi ricredo :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Non mi ricordo di avere mai assaggiato le lumache di terra, ma ho mangiato quelle di mare e le ho trovate piuttosto gommose. Forse non erano cucinate bene come le tue!!! Qui a Londra piove spesso e di lumache nell'orto ne trovo TANTE, ...lo spurgo pero'...(l'ho visto fare una volta!!). Grazie Molly per aver proposto questo cibo insolito (be', insolito per me!!)

    RispondiElimina
  8. Mi spiace ma le lumache proprio non posso mangiarle, ma c'e' mio marito che le adora e tu le hai cucinate davvero bene!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. perdonami ma è una cosa che prorpio non riesco a manigiare insieme alle ostriche....insomma nessuno è perfetto!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ma che bello questo post!! Quando ero piccola mangiavo spesso le lumache. Le faceva mia nonna. Adesso non saprei come farle. Grazie per questa ricetta. Devo provare a farle anch'io. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Molly ma lo sai che non ho mai avuto l'oppotunita' di assaggiarle?! per cui non so se mi piacciono ma io sono una che assaggia di tutto:-)
    bacioni

    RispondiElimina
  12. questo piatto mi ricorda la mia infanzia!

    RispondiElimina
  13. io invece li adoro,mi piacciono da matti,facciamo anche la frittata di uova...ottimo piatto,in umido mai provate,devo rimediare al più presto:)

    RispondiElimina
  14. Io non riesco a mangiarle.. ma è solo un preconcetto in realtà non le ho mai assaggiate.. a mio marito piacciono molto!! Brava

    RispondiElimina
  15. ciao Molly
    con questo piatto faresti la felicità di mio marito!! Lui le adora, io non riesco a mangiarle però quando le trovo gliele preparo sempre!! Una volta andavamo in campagna a raccoglierle !!!
    baci

    RispondiElimina
  16. Molly volevo chiederti di che zona sei della Puglia? ciao Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, sono della provincia di Bari. Forse sei anche tu pugliese? Un abbraccio!

      Elimina
    2. Si del Gargano. Ciao baci Eleonora

      Elimina
  17. Mio padre le adora!!!!!! e così cucinate devono essere buonissime!!!!!!!
    Un bacione cara Molly!!!!!!!!!!! e che bello cucinare qualcosa che piace a chi vogliamo bene...immagino la felicità di tuo fratello

    RispondiElimina
  18. ...confesso: non ho mai avuto il coraggio di mangiarle!! Mi perdo qualcosa?? Mi pare proprio di sì:)..

    RispondiElimina
  19. Uh Molly!!!!se le vede Klaus (il mio compagno!!!!) viene dritto da te!!!!!Lui le adora e poveretto da me non le ha mai mangiate!!!!Non le trovo da nessuna parte e non credo riuscirei a cucinarle a dovere!!!!Lui in Germania le compra surgelate e già condite..le mette in forno su crostini all'aglio (almeno quelli li preparo :D) e via!!!!!Complimenti a te che le hai preparate divinamente bene!!!!!

    RispondiElimina
  20. questa volta salto...ma ti garantisco che saresti la gioia di mio papà!!!!!Bacini

    RispondiElimina
  21. Non puoi farmi questo... sai cosa darei per un piatto di queste lumache?
    Va bhè lasciamo perdere buona notte!!! ^_^

    RispondiElimina