venerdì 28 settembre 2012

ROTOLO DI FRITTATA MULTICOLOR


Buon dì ragazze/i, un'altra settimana sta passando all'insegna del caldo, almeno qui da me, è come se stiamo in pieno agosto! Non so se sono io a sentire tanto caldo, mi va di preparare ricette estive e che si possono consumare fredde! Dalle mie parti ho trovato un caseificio che fa della ricotta stupenda,te la presentano calda, col latticello, non l'avevo mai mangiata così  fino ad ora, fa dei latticini ottimi e si trova sempre roba fresca, c'è sempre coda in questo negozio! Così ho comprato un paio di fuscelli di ricotta, si un paio, perchè a casa si consuma ogni giorno questa ricotta così cremosa! Ho approfittato per  preparare questo rotolo di frittata, devo dire che è venuto soffice e di una squisitezza  infinita!



Ingredienti per 4 -6 persone:

5 uova,
3 cubetti di spinaci surgelati,
2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato,
3 fette di mortadella o prosciutto cotto,
100 g di ricotta,
fiore di sale q.b. GEMMA DI MARE,
burro q.b.,
1 cucchiaio di olio condisano DANTE,
1 foglio di carta forno Ottimo CADIS,.
2-3 pomodori d insalata.



PROCEDIMENTO:

 Scongelate i cubetti di spinaci e fateli saltare in padella con una noce di burro regolando di sale. In una ciotola mettete tre uova con un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale, sbattete il tutto con una frustella ed aggiungete gli spinaci. In una padella mettete un filo d'olio e appena caldo versate il composto di uova e spinaci. Fate una frittatina sottile, rigiratela e sistemala su un piano con della carta forno. Preparate l'altra frittatina sottile con le altre due uova, il cucchiaio di formaggio e un pizzico di sale. Componete il rotolo adagiando sulla frittata di spinaci la ricotta tagliata a fettine, sovrapponete l'altra frittatina di uova e formaggio e poi ancora le fette di mortadella. Aiutandovi con la carta forno arrotolate il rotolo di frittata, racchiudetelo nella carta forno e mettetelo in frigo. Prima di servirlo, togliete la carta forno, affettatelo e disponetelo su un vassoio da portata, magari contornato da pomodori da insalata!

33 commenti:

  1. Molly è bellissimo!! Ma che meraviglia!! :D Deve essere di un buono, ma di un buono.... complimenti e un bacione grande!! :)

    RispondiElimina
  2. Forteeeeee il massimo di libidine per marito e amico d'infanzia...adorano le uova e gli spinaci e quindi se la divoreranno grazie cosi la prossima volta che viene...l'amico...li soffoco in questa ciaoooo buona fine settimana

    RispondiElimina
  3. ciao cara, ma è bellissimo da vedere e chissà poi che bontà..

    RispondiElimina
  4. Ciao Molly, che meraviglia questo rotolo, sembra davvero appetitoso, lo proverò! Baci

    RispondiElimina
  5. ciao Molly...ma si godiamoci ancora questo bel caldo!
    e godiamoci pure questo rotolo di spinaci...che è una meraviglia! con la ricotta dev'essere supergustoso!
    baci

    RispondiElimina
  6. Ammazza quanto è bella e gustosa!!!! Buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  7. gustosissimo, segno la ricetta, un abbraccio e buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  8. una frittatina davvero gustosa e simpatica come idea!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Posso immaginare che delizia quella ricotta fresca! Bellissimo e ben presentato questo rotolo di frittata!

    RispondiElimina
  10. Mi piace un sacco, è davvero simpatica questa preparazione e la presentazione :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piace questa frittata ripiena a rotolo.

    RispondiElimina
  12. è buonissima la preparo anche io così!

    RispondiElimina
  13. Molly cara deve essere davvero deliziosa farcita in quel modo, amo molto le preparazioni piu' svariate con le frittate, questa mi piace davvero molto!!!Bacioni e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  14. anche qui fa caldo per fortuna e cosi' si puo' consumare ancora questi bei piattini!!! rotolo sublime e anche bellissimo da vedere:-) un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Bellissimo!!!!!!!!!
    è davvero molto ricco...Bravissima Molly
    anche qui si schiatta di caldo tanto da gridare basta!!!!!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. anche da me fa caldo,putroppo!Il tuo rotolo di frittata è splendido e colorato...un'idea carina per non proporre la solita frittata...a presto ^_^

    RispondiElimina
  17. mammamia che bontà deve essere buonissima! grazie di essere passata da me, ricambiato molto volentieri, perchè in cucina non si è mai troppi! bella la foto di quel cagnolino , ma è tuo? te lo domando perchè amo i cani infatti ne ho uno anch'io! ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di esserti unita ai miei lettori:) e si è proprio mia, è lei Molly la mia beagle quand'era cucciola, adesso ha 4 anni!Anch'io adoro molto i cani, pensa che lei è la terza dopo un collie e uno yorkshise. Buon fine settimana, ciao!

      Elimina
  18. Che bella idea! In genere non amo la frittata ma quando è con le verdure, e soprattutto presentata a mò di polpettone come hai fatto tu, con quel fantastico e cremoso ripieno di ricotta e mortadella... allora è da leccarsi i baffi!
    E sì, fa un gran caldo anche qua, però il cielo è cupo e ogni tanto fa qualche goccia di pioggia che poi ribolle in modo fastidioso.
    Buona serata

    RispondiElimina
  19. Mammamiaaaa che buono! Una vera delizia!!! Salvo la ricetta perché oltre che buonissimo è anche bello da presentare e molto coreografico! Complimenti cara Molly! Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  20. qui invece e' autunno inoltrato! Ottimo questo polpettone. Anch'io ne vorrei fare uno. Mia mamma li faceva sempre e sono cosi gustosi e nutrienti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Dear Molly, This looks absolutely delicious!!! Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  22. Il tuo rotolino mi ha fatto venire una gran fame..
    Lo farò sicuramente.. per i bambini e non solo è ottimo.
    Un bacio a presto.
    Inco

    RispondiElimina
  23. Buonissima! Io anche metto la ricotta nelle mie omelette per farle diventare soffici e gustose, ma non ho mai pensato di farci un rotolo!! E' una bella idea. rita aka ritacooksitalian

    RispondiElimina
  24. gustoso e invitante questo rotolo, lo voglio proprio provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. che bel rotolo :) ricco e gustoso!!!
    proprio un bel piatto :*

    RispondiElimina
  26. Ciao, che spettacolo questo rotolo! A noi non riescono mai così bene...sarà perchè siamo restie ad usare tante uova...ma dobbiamo ammettere che il risultato ripaga alla grande! Complimenti, bello da vedere e sicuramente gustoso da mangiare.
    baci baci

    RispondiElimina
  27. ciao cara buona domenica, anche se ormai è quasi giunta al termine ! volevo farti i mie complimenti questo rotolo è pazzesco devo assolutamente provarla !!

    RispondiElimina
  28. Ciao Molly e complimenti, sei sempre più brava, questo rotolo di frittate è squisito! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Grazie per essere passata a trovarmi, anche il tuo blog è molto bello, complimenti! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori.
    Ciao, Paola

    RispondiElimina