mercoledì 31 luglio 2013

POLPO AL VINO ROSSO


Buongiorno a tutte/i, come va col caldo? Non vedo l'ora di andare in vacanza al mare! Nel frattempo vi posto un'altra  ricetta da poter gustare fredda e per chi come me adora il pesce questo piatto è perfetto! Gustoso e semplice da preparare!



Ingredienti per 4 persone:



1.500 kg. di polpi,
1/2 l. di vino rosso,
1 dl di olio EVO,
3 cucchiai d'aceto,
1 cipolla, 
1 carota,
1 ciuffo di prezzemolo, 
sale,
pepe.




PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare i polpi, metterli in un tegame con la cipolla affettata, la carota fatta  a pezzetti. Coprirli a filo con l'acqua, aggiungere l'aceto e portare a ebollizione; quindi salare e lasciar cuocere per 1/2 ora. Unire il vino e lasciare cuocere ancora per 1/2 ora circa. In una ciotolina mettere l'olio, un pizzico di sale, il pepe e il prezzemolo tritato, mescolate il tutto. Scolare i polpi, lasciarli raffreddare, ridurli a tocchetti e condirli con l'emulsione di olio e prezzemolo. Servire tiepido e freddo!



12 commenti:

  1. Molly.. carissima! Poche cose mi attirano come le insalate di polpo! Che buona.. e che bella...! <3 Come vorrei anche io andare al mare, salutalo tu per me! <3

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco il polpo ma di solito lo faccio con le patate.
    Devo provare la tua versione perché mi pare parecchio appetitosa :D
    UN bacino

    RispondiElimina
  3. my absolute favourite through my youth

    RispondiElimina
  4. Ciao Molly :) Ti capisco, anche io non vedo l'ora di andare in vacanza! :D Questo polpo è davvero invitante, deve essere ottimo! :) Complimenti e un abbraccio grande, buona giornata :**

    RispondiElimina
  5. Sto polpazzo dev'essere spaziale...mmmmmmm
    Bacione:))))

    RispondiElimina
  6. Buono questo piatto ed anche il precedente un antipastino e primo sfiziosi e freddi ed il polpo se avanza si può anche conservare. Ciaooo bacione

    RispondiElimina
  7. beh da provare con il vino rosso, perchè solo bianco con il pesce

    RispondiElimina
  8. Il pesce mi piace ma non tutto, invece polpo lo adoro! Spesso cucino insalata di polpo con le patate, anche questa è gustosissima e la proverò senz'altro. Ciao, un bacione! p.s. per me niente classica vacanza ma solo mordi e fuggi sulle spiagge liguri!

    RispondiElimina
  9. Mai cotto col vino rosso ed aceto.. mi sa che è ottimo!!!! baciotti

    RispondiElimina

  10. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina