venerdì 22 novembre 2013

FUSILLI AL FILETTO DI TONNO


Buongiorno a tutti!
oggi vi posto un primo facile e veloce da preparare, ideale per chi ha poco tempo da dedicare in cucina. Avevo in frigo del filetto di tonno da consumare e prendendo spunto da una vecchia rivista di Sale e Pepe, ho realizzato questo primo molto gustoso, dai sapori mediterranei. Ho usato i fusilli del Pastificio LIGUORI, una pasta perfetta per questo condimento. Infatti la trafilatura in bronzo gli conferisce una superficie rugosa in grado  di esaltare e assorbire il sapore e la consistenza del condimento. Il Pastificio LIGUORI è tra i più antichi d'Italia, tramandato da padre in figlio, rispettando la qualità del prodotto, è considerato tra i migliori produttori del mondo!




Ingredienti per 4 persone:

350 g di fusilli LIGUORI Pastificio,
250 g di filetto di tonno fresco,
3 pomodori secchi,
2 limone, 
3-4 fettine di zenzero fresco,
4 tarallini al finocchio ANTONIO FIORE,
1 cucchiaio di salsa di soia,
6 cucchiai d'olio evo,
1-2 rametti di menta fresca,
sale e pepe.




PROCEDIMENTO:

Tritate finemente i pomodori secchi! Fate un'emulsione con la salsa di soia, un cucchiaio di succo di limone,  4 cucchiai d'olio e un pizzico di pepe, quindi unite i pomodori tritati. Tagliate il tonno a cubetti. Scaldate due cucchiai d'olio con lo zenzero, unite i cubetti di tonno e fateli rosolare  per qualche minuto. Trasferite il pesce in una ciotola, unite un pò di scorza di limone grattugiata e le foglie di menta intere. Intanto lessate la pasta in acqua salata, scolatela e versatela nella ciotola col tonno, unite l'emulsione di salsa di soia e mescolate il tutto. Infine sbriciolate i tarallini  sulle singole porzioni e servite!



11 commenti:

  1. buonissima!!! intrigante il connubio di sapori... il tonno e i pomodori secchi mi ricordano le squisitezze mangiate in Sicilia e poi la soia.. mmm! buonissima! i taralli sbriciolati sono la vera genialata!!
    a presto
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Questa volta passo, sono anomala ma il tonno sott'olio o fresco non mi piace. Preferisco con la pasta le acciughe sott'olio. Grazie cara e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  3. mhm... buono e semplice. Mi piace parecchio. Buona giornata e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Le tue foto mettono proprio l'acquolina in bocca. Brava!!

    RispondiElimina
  5. adoro il tonno fresco...sai che non ci avevo mai pensato di farci la pasta??!!
    bacione

    RispondiElimina
  6. ottima questa pasta. Molto meglio del tonno in scatola. Un piatto fresco e mediterraneo. CIAO!

    RispondiElimina
  7. questi fusilli mi invogliano proprio all'assaggio...passa da me, c'è un premio che ti aspetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina