venerdì 17 gennaio 2014

BRUSCHETTA CON ZUCCHINA E MOZZARELLA AFFUMICATA


Tra i tanti antipasti che si possono preparare la bruschetta è tra le mie preferite! Di origine contadina,  stuzzicante e gustosa, si può preparare in diversi modi, l'importante che sia fatta al momento con ingredienti freschi e di qualità. Ci sono diverse varianti che ho preparato, le trovate qui! La bruschetta che vi propongo oggi è molto gustosa, leggera e semplice da fare, perfetta per preparare una cena rustica! Provatela con la mozzarella, io ho usato la mozzarella di bufala affumicata MANDARA, con un filino di olio evo ( Frantoio Gentili) e gustatela calda con la mozzarella che fila.......



Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pane casereccio,
1 mozzarella di bufala affumicata MANDARA,
1 zucchina fresca,
1 cucchiaio di capperi,
4 acciughe sott'olio,
4 foglie di basilico fresco,
origano q.b.,
peperoncino secco q.b.,
sale, 
4 cucchiai di olio evo Frantoio GENTILI.





PROCEDIMENTO:


Lavate, spuntate la zucchina e grattugiatela con l'apposito attrezzo a julienne. Tostate le fette di pane in forno caldo. Preparate un trito di capperi, una puntina di peperoncino, basilico, una bella presa di origano e un pizzico di sale. Disponete sulle fette di pane la zucchina, poi il trito di erbe, la mozzarella affumicata tagliata a fettine e i filetti di acciuga spezzettati. Completate con un filo d'olio evo, quindi passate le bruschette in forno caldo a 240° C per 3-4 minuti. Servitele calde!


Ringrazio ancora una volta l'azienda MANDARA per avermi fatto provare le loro mozzarelle squisitissime!

16 commenti:

  1. Deliziose queste bruschette, complimenti Molly!
    Vale

    RispondiElimina
  2. ho scoperto da poco la mozzarella di bufala affumicata e ne sono diventato ghiotto, ottima ricetta

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissima...Una bella alternativa per me che sono allergica al pomodoro!!!

    RispondiElimina
  4. My mouth is watering just thinking about this

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, la bruschetta è uno stuzzichino molto goloso e versatile, mi piace la tua versione affumicata, chissà che delizia!Mai provate delle mozzarelle così, che acquolina!Baci e buon we :)

    RispondiElimina
  6. Buonissime quelle mozzarelle mamma mia!! e ottime sulla bruschetta.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Dove sei tu le mozzarelle devono essere uno spettacolo. Deliziosa questa bruschetta. Io me la mangerei a pranzo, cosi veloce e deliziosa!! Buon weekend cara.

    RispondiElimina
  8. Ciao, buona con la mozzarella che fila!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Dear Molly, How delicious and very healthy for the new season. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  10. Mozzarella affumicata ok. ma le zucchine....a casa mia non piacciono purtroppo....buona fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Ricetta semplice e davvero sfiziosa.
    Complimenti tesoro mio
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Molly, non riesco a stare al passo, quante buone ricette hai postato.
    Bravissima.Un abbraccio

    RispondiElimina