mercoledì 5 febbraio 2014

CIME DI RAPA CON FAGIOLI DEL PURGATORIO


Adoro molto le verdure e i legumi, sono gustosi e salutari! In questo periodo ci sono le cime di rapa, una verdura molto versatile che amo. Oggi vi propongo una versione semplice, leggera, specialmente per chi come me si è messo a dieta. Le ho abbinate ai fagioli, detti Fagioli del Purgatorio. Questi legumi bianchi e piccoli, sono prodotti nel viterbese. Il loro nome è legato all'antica tradizione del mercoledì delle ceneri. Si dice che in questo giorno a Gradoli veniva offerto un pranzo "il pranzo del Purgatorio", dove veniva servito una grande quantità di fagioli e in questo evento si pregava la Divina Misericordia per le anime del Purgatorio. Sono dei fagioli piccoli, bianchi e teneri, con un sapore delicato. Non hanno bisogno di essere messi a bagno, basta un'oretta di cottura per poterli gustare. 

Ingredienti per 4 persone:

2 kg di cime di rapa,
300 g di fagioli del Purgatorio,
1 spicchio d'aglio,
2 foglie di alloro,
2 foglie di salvia fresca,
100 ml. di olio evo Frantoio GENTILI,
sale,
pepe.



PROCEDIMENTO:

Dopo aver lavato bene i fagioli, sistemateli in un tegame possibilmente di coccio, ricopriteli di acqua, unite l'aglio, l'alloro, la salvia e metteteli a cuocere a fiamma bassa per un'oretta circa. Dieci minuti prima di spegnere il fuoco, regolate di sale e pepe. A fuoco spento condite i fagioli con un pò di olio evo. Intanto avrete pulito e lavato le cime di rapa, lessatele in acqua bollente salata, scolatele, versatele in una zuppiera e conditele con il rimanente olio.Togliete le foglie di alloro, salvia e aglio dai fagioli,  e serviteli, spolverizzandoli con un pò di pepe macinato al momento, con le cime di rapa!



12 commenti:

  1. Molly cara, già il nome di questa ricetta mi metteva curiosità e simpatia.. quando ho letto della tradizione poi mi hai davvero arricchita. Non lo sapevo! <3 Complimenti e grazie allora, ho apprezzato molto.. questi fagioli devono essere squisiti! :)

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah quando ho letto il titolo pensavo fosse un piatto da penitenza!
    Invece è buonissimo! Lo copio sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta gustosa, leggera e buonissima...complimenti!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo i fagioli e nemmeno la tradizione..Grazie!!
    un "purgatorio"..da affrontare quanto prima..mi piace un sacco!!

    RispondiElimina
  5. DAVVERO BUONI, IO ADORO LE CIME DI RAPA, I SAPORI DELLA PUGLIA, MIO MARITO E' PUGLIESE E FACCIAMO SEMPRE LE ORECCHIETTE CON LE CIME. FANTASTICI. CIAO TATI

    RispondiElimina
  6. che piatto sano e nutriente. Buonissimo davvero. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Dear Molly, A delicious and healthy meal. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  8. Adoro le verdure splendido piatto!!!

    RispondiElimina
  9. Buone le cime bella ricetta ciao baci

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono le ricette che riportano un pò di storia, non ho mai provato l'abbinamento fagioli/ cime di rapa, è ottimo e sicuramente gustoso.
    Un bacione!

    RispondiElimina