Buon dì carissime/i! La crostata è un dolce per la maggior parte preferito da tutti! Deliziosa da gustare in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda per concludere un pranzo o una cena, va sempre bene! Oggi vi posto una crostata che piacerà a tutti i golosi di casa, da offrire a fine pranzo, facile e di grande effetto! L'abbinamento della crema al cioccolato con le pere rendono questo dolce tanto goloso!
L'idea di questa crostata è tratta da una vecchia rivista di cucina moderna!
Ingredienti:
200 g di farina per dolci,
2 uova,
200 g di zucchero,
120 g di burro,
200 g di cioccolato fondente,
1 limone,
5 pere Coscia io (Madernassa del Roero),
1/2 l di latte,
1 bicchierino di Rum,
3 cucchiai di fecola,
1 bustina di vanillina,
50 g di mandorle spellate,
cannella,
zucchero di canna,
vino moscato.
PROCEDIMENTO:
Preparate la pasta frolla mescolando la farina con lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, 1 uovo e 1 tuorlo e la buccia di limone grattugiata. Quindi lavorate velocemente l'impasto, formate una palla che lascerete riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto lavate le pere, con un cavatorsoli cercate di togliere il torsolo delle pere delicatamente, mettetele in una casseruola con 1/2 cucchiaino di cannella e ricopritele con il moscato. Fatele cuocere per una decina di minuti, poi scolatele e spolverizzatele con lo zucchero di canna, quindi lasciatele raffreddare.
Preparate la crema al cioccolato facendo bollire il latte con la vanillina. Mescolate 100 g di zucchero con la fecola, versate il latte caldo, il Rum e il cioccolato grattugiato. Fate addensare la crema sul fuoco, mescolando di continuo.
Imburrate un tortiera e foderate i bordi con le mandorle intere. Stendete e foderate lo stampo con la pasta frolla, bucherellatela con i lembi di una forchetta, rivestitela con carta forno, riempitela di fagioli e infornate a 180° per una ventina di minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare, farcitela con la crema al cioccolato e sistemate al centro le pere. Completate con il resto delle mandorle fatte a lamelle!
Con questa ricetta partecipo al Contest " A tutto Cioccolato" di PamCakes";
e
Con questa ricetta partecipo al contest "Happy Birthday Le Ricette di Anna e Flavia".
Read more: http://www.lericettediannaeflavia.com/2014/03/contest-la-torta-di-compleanno.html#ixzz2wQYhjpGR
Read more: http://www.lericettediannaeflavia.com/2014/03/contest-la-torta-di-compleanno.html#ixzz2wQYhjpGR
Hai preparato un dolce davvero strepitoso, complimenti di cuore!!!!!
RispondiEliminaAmmazzaquanto è bella da vedere!!!!!!! e che golosa.. baci e buon w.e. :-D
RispondiEliminaMa che meraviglia!La crostata è la mia torta preferita e la tua versione di oggi è incredibile!Baci e buon we
RispondiEliminaMa che bella e di sicuro buonissima. Anche a me piace molto la crostata. Che bella l'idea delle pere intere, vestono a festa questa bellissima torta.
RispondiEliminaBACI BACI!
in bocca al lupo per i contest!!! Bello l'abbinamento di questa torta, deve essere davvero tanto golosa, grazie per essere diventata mia lettrice fissa, grazie per la tua amicizia. Ciao Sabrina
RispondiEliminaquesta non è una torta ma un'opera d'arte! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaWow! Che spettacolo, un dolce super! Complimenti!
RispondiEliminaUn bacione, buona domenica!
Grazie per essere passate da qui! Ciao!
RispondiElimina