mercoledì 12 marzo 2014

ZEPPOLINE DI SAN GIUSEPPE


Buongiorno carissime/i, tra pochi giorni è la festività di S. Giuseppe e la festa dei papà. Per l'occorrenza non possono mancare le deliziose zeppole. Questa la mia versione mignon!

Ingredienti per circa 40 zeppoline:

400 g di farina 00,
7 uova,
50 g di zucchero,
100 g di burro,
4 bicchieri di acqua,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina,
1 pizzico di sale,
olio di semi per friggere,
carta forno.

Per la crema pasticcera al wisky:

1 l. di latte,
6 tuorli d'uovo,
80 g di maizena,
150 g di zucchero,
1 bustina di vanillina,
1 noce di burro,
2 bicchierini di Whisky.

Per guarnire:

Amarene sciroppate FABBRI,
zucchero a velo.




PROCEDIMENTO:

In un pentolino versare l'acqua, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale, metterlo sul fuoco e portare a bollore. Versare di colpo la farina e mescolare energicamente cercando di non formare grumi, fino a quando non si staccherà dalle pareti del pentolino. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare il composto. Aggiungere le uova uno per volta, lasciando assorbire l'uno per poi aggiungere l'altro. Infine aggiungere la vanillina e il lievito e amalgamarli bene. Con la carta forno preparare dei quadratini di 8 x 8 cm. Riempire con il composto una sacca pasticcera e formate su ogni quadratino di carta forno delle piccole spirali di pasta, facendo un doppio giro sopra. Mettere sul fuoco una larga padella con l'olio di semi e appena diventa caldo, immergere le zeppoline con la carta forno poco per volta, (le zeppoline una volta immerse nell'olio si staccheranno facilmente dalla carta forno che toglierete con una pinzetta). Una volta pronte scolarle e passarle sulla carta assorbente.
Intanto preparare la crema pasticcera: mettere il latte in un tegame, unire la bustina di vanillina e portare a bollore. A parte frullare i tuorli d'uovo con lo zucchero finchè risultano bianchi e spumosi.Unire la maizena e mescolare bene, poi unire il latte poco per volta, il Whisky e mescolare bene. Mettere il composto in un tegame sul fuoco e sempre mescolando portare a bollore; togliere dal fuoco, unire il burro e fare raffreddare la crema.
Trasferire le zeppoline su un vassoio; riempire di crema una siringa per dolci e  farcire le zeppoline con la crema, spolverizzare con zucchero a velo e infine guarnire con una amarena sciroppata. 




Con questa ricetta partecipo al contest di ELENA e CINZIA




17 commenti:

  1. Troppo buone e troppo belle!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissime ...ti sono venute perfette!
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. belle!!!quest'anno provero' anche la tua ricetta...complimenti. a presto,Peppe.

    RispondiElimina
  4. bella ricetta, in bocca al lupo per il contest. Io continuo a non riuscire a entrare nel mio blog. Oggi chiamo il tecnico. Poi ti aggiorno. Speriamo in bene. Ciao tati

    RispondiElimina
  5. Buonissime!! così piccoline poi una tira l'altra!

    RispondiElimina
  6. HO CREATO OGGI UN NUOVO BLOG, TI ASPETTO. SI CHIAMA SABRINAINCUCINA LINKhttp://sabrinaincucina.blogspot.it/. NEL FRATTEMPO CERCO DI RECUPERARE L'ALTRO. CIAO TI ASPETTO TATI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tati, sono passata dal tuo blog, buonissima la tua torta! Non riesco a commentare,mi dispiace, non ho Google+ . Spero tu possa risolvere al più presto, fammi sapere! Ciao

      Elimina
  7. Troppo buone, ti sono venute una meraviglia!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglie ,sei bravissima!!

    RispondiElimina
  9. sono bellissimi..ne prendo uno!!
    Farò la tua ricetta... Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  10. Che bonta' venuta dal cielo e pensa che io non le ho mai fatte. Sono buone da svenire! E tu le hai fatte veramente bene. Brava!!

    RispondiElimina
  11. Dear Molly, These look absolutely beautiful!!!
    One of my very favorite desserts.
    What a beautiful presentation. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte per il vostro commento, baci!

    RispondiElimina
  13. Ma che belle che sono!!! Bravissima e grazie per la tua ricettina!!

    RispondiElimina
  14. Sono bellissime oltre ad essere davvero golose...grazie di aver partecipato con un classico della tradizione!!! bravissima!!!

    RispondiElimina