La frittata di asparagi è una ricetta semplice e veloce, economica e molto gustosa. L'altro giorno ho comprato dei mazzetti di asparagi selvatici da un contadino, ho pensato subito di preparare una bella frittata! Una versione più dietetica è quella di cuocerla in forno, usando poco olio. Si può gustare calda o anche fredda. Tagliata a quadrotti è perfetta per l'aperitivo o per un picnic!
Ingredienti per 4 persone:
8 uova,
4 mazzetti di asparagi selvatici,
150 g di parmigiano grattugiato,
2-3 rametti di menta,
2 cucchiai di olio evo,
1/2 bicchiere di latte,
2-3 rametti di erba cipollina,
sale.
Inoltre:
erba cipollina,
pomodori da insalata,
rape rosse all'aceto.
PROCEDIMENTO:
Pulite gli asparagi togliendo la parte dura e fateli bollire in acqua salata per una decina di minuti; quindi scolateli e fateli raffreddare. In una ciotola sbattete le uova, unite il formaggio, le foglioline di menta tritate, il latte, 1 cucchiaio d'olio, l'erba cipollina tritata, regolate di sale. Infine unite gli asparagi e amalgamate il tutto. Spennellate di olio una teglia bassa antiaderente, versate il composto di uova e asparagi e infornate a 200°C per 20 minuti, finché la superficie acquisterà un colore dorato. Sfornate e lasciate intiepidire la frittata, tagliatela a quadrotti e servitela accompagnandola con pomodori e rape rosse all'aceto e guarnendola a vostro piacere.
Con questa ricetta partecipo al contest di
E' una super frittata! Buonissimi gli asparagi freschi, mi piacciono tanto. Buona settimana ;)
RispondiEliminaQuesta frittata mi fa venire voglia di riprovare con gli asparagi, un ingrediente usato una volta e mi viene ancora l'ansia a ripensare l'avventura, ma la tua ricetta mi ha stuzzicato, bellissime le foto
RispondiEliminaCiao
http://passioniandcuriosita.blogspot.it/
E' deliziosa, anche io spesso la faccio al forno!
RispondiEliminaDeve essere deliziosa.. io non ho mai avutoil piacere di assaggiare gli asparagi selvatici. che invidia.. hiihi baci e buona settimana :-)
RispondiEliminaStupenda la frittata di asparagi, devo pubblicarla quanto prima!!!! Bravissima!
RispondiEliminaE' davvero fantastica!
RispondiEliminaCHE FRITTTATONA DELIZIOSA!!! VORREI POTERMELA PORTARE ALLE MIE SCAMPAGNATE!! BACI SABRY
RispondiEliminaBuona e bella!!! Gli asparagi danno un sapore divino alle frittate!! Hai fatto bene a metterla nel cesto del picnic è l'ideale!! Bacioni
RispondiEliminagrazie per aver partecipato al mio contest, ti inserisco subito!
RispondiEliminabaci
Alice
Bel piatto ,hai impiattato benissimo !!!
RispondiEliminaChissà perché non preparo mai la frittata... eppure le uova mi piacciono!! Ottimo suggerimento quello di cuocerla in forno, almeno così la si rende più leggera e salutare.
RispondiEliminaUn bacio.
Ottima cucinata al forno, più leggera!!!!
RispondiEliminaBellissimo blog e buonissime ricette! Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me
RispondiEliminaCiaoooo e a presto
Mmmm... Che buona!! Tu credi ci siano ancora gli asparagi selvatici?? Domenica mi piacerebbe andare a caccia ;-) Ciao cara, complimenti e buona giornata!
RispondiEliminaA presto
Federica :-)
Ciao Federica, se ne trovano ancora, basta trovare il posto giusto! Buona giornata anche a te!
RispondiEliminaBuona e leggera cotta al forno, bellissima presentazione. Brava Molly, è sempre un piacere passare da te.
RispondiEliminaCiao, un abbraccio!