mercoledì 28 maggio 2014

INSALATA DI BARBABIETOLE


Il caldo ci porta a desiderare pietanze leggere e fresche e soprattutto veloci da preparare. Oggi vi propongo questa insalata di ortaggi che sarà gradita soprattutto a chi ama i gusti contrastanti e i sapori dolci. La cipolla bianca, dolce, dal gusto particolare, profumata e carnosa, si accosta benissimo alla barbabietola anch'essa dal sapore dolce. Potete gustare questa insalata con arrosto di carni bianche o latticini!


Ingredienti per 4 persone:

600 g di barbabietole cotte al forno,
1 cipolla bianca piatta,
3 cucchiai di aceto balsamico,
1/2 bicchiere di olio evo,
1 ciuffo di prezzemolo,
sale,
pepe.





PROCEDIMENTO:

Cuocete la cipolla nel forno senza sbucciarla. Intanto mondate le barbabietole e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Pulite la cipolla cotta nel forno e riducetela a spicchi sottili. Preparate una salsa, mescolando l'olio, l'aceto, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Sistemate le barbabietole e la cipolla in un piatto e condite con la salsina preparata. Lasciate insaporire e portate in tavola!


17 commenti:

  1. Ne va matto mio marito, approverebbe in piano questo piatto (per i miei gusti invece è un po' troppo dolciastra)!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Insalate, barbabietole rosse... sono fresche e leggere nel periodo caldo. Ottimo contorno.:) Per me cena! :D Un abbraccio Rosa

    RispondiElimina
  3. Piacevano tanto al mio papà e piacciono anche a me. Proverò questa versione, grazie.

    RispondiElimina
  4. Con le barbabietole ho un rapporto di amore e odio... da piccola non le potevo vedere, ora non posso farne a meno!
    Favolosa ricettina!

    RispondiElimina
  5. Semplice e geniale questo piatto! Complimenti..un saluto,peppe

    RispondiElimina
  6. Io ho difficoltà a trovarle, ma quando le trovo mi fanno impazzire!! Sono un piatto unico e soddisfacente!!! :)

    Baci,
    A.

    Ps.: C'e' un G&W in corso sul mio blog se ti va di partecipare GiVEAWAY su MorsodiFame

    RispondiElimina
  7. Che buona questa insalata Molly! Ho piantato le barbabietole nell'orto, se non se le mangiano le lumache sarà la prima ricetta che proverò ;-) Baci e a presto!
    Federica :-)

    RispondiElimina
  8. Le barbabietole le cucino sempre troppo poco... chissà poi perchè... sono buonissime... sopratutto in una fresca insalata... un bacione Molly:*

    RispondiElimina
  9. Buone e fresche le barbabietole fatte cosi. Io di solito ci metto aglio ma mio marito lo odia! La cipolla e' perfetta. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. CHE BEL PIATTO FRESCO ED INVITANTE, FANTASTICA PRESENTAZIONE CON IL FIORE!!! BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Ottime le barbabietole in questa stagione... quanto mi piacciono!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissima e rinfrescante questa tua insalata! Sei bravissimaaaa
    Ciaoo e buona giornata
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. mi piacciono molto le barbabietole, hanno un colore splendido :-)
    buona giornata

    RispondiElimina
  14. Bellissimo e ottimo questo piatto!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Che carini, grazie per il vostro commento, alla prossima!

    RispondiElimina