Oggi vi propongo un piatto prettamente estivo anche se un pò laborioso! Avevo già postato tempo fa un'altra versione delle cozze ripiene, la ricetta la trovate qui. Ecco ancora questa seconda variante, un secondo piatto della cucina pugliese, dal gusto forte e piccante che adoro! Potete accompagnare queste cozze ripiene con del pane casereccio fresco e croccante per poterci fare la "scarpetta" che secondo me è d'obbligo!
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di cozze nere,
3 uova,
100 g di pecorino grattugiato,
3 spicchi d'aglio,
1 ciuffo di prezzemolo,
2 foglie di basilico,
4-5 fette di pancarrè,
latte q.b.,
2 cucchiai di pane grattugiato,
750 g di polpa di pomodoro,
5 cucchiai d'olio evo,
1 pizzico di peperoncino,
sale e pepe.
PROCEDIMENTO:
Pulite, raschiate e lavate le cozze; apritele con un coltellino e mettete da parte la loro acqua. In una ciotola mescolate le uova con il formaggio, il pancarrè bagnato nel latte e poi strizzato, il pane grattugiato, il prezzemolo, il basilico e uno spicchio d'aglio tritati. Regolate con un pò di sale e il pepe e amalgamate il tutto. Con questo composto farcite le cozze.
Preparate il sughetto; in una casseruola fate rosolare nell'olio due agli tritati, un pò di prezzemolo tritato e una puntina di peperoncino. Unite la polpa di pomodoro e l'acqua filtrata delle cozze, dopo un pò aggiungete un pò di sale se occorre e fate cuocere per una decina di minuti. A questo punto unite le cozze ripiene, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti circa, quindi servite!
Mamma mia cara Molly, quanto sono buone! Mi hai ricordato, che le avevo mangiate in Puglia fatte proprio così, e sono veramente squisite! E poi naturalmente mi ero fatta spiegare la ricetta, solo che avendo allora i bimbi piccoli,avevo sostituito il pecorino con il parmigiano, ma no, ci vuole proprio il pecorino nella farcia, perchè se ci si mette il parmigiano è tutta un'altra cosa! Grazie mille cara Molly sei carinissima!
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata e ti mando un mega abbraccio
Mamma mia che visione!!! le cozze ripiene son troppo ma troppo buone!!! Io le faccio simili ma con pangrattato anzichè pane.. è da provare la tua versione.. un baciotto cara.. buon 2 giugno :-)
RispondiEliminafantastiche Molly! ancora un piatto stuzzicante e appetitoso!!! baci grandi
RispondiEliminaChe buone queste cozze. Non conoscevo questa ricetta pugliese. Sono stata un puglia tanti anni fa e mi ricordo che il pesce era straordinario. Come pure la mozzarella di bufala!
RispondiEliminaBaci e buona settimana
che bella idea!!!
RispondiEliminale conosco, ma variante ripiene senza sughetto e cotte al forno, di mia suocera!!!Molto sfiziose, baci Sabry
RispondiEliminaComplimenti, sono buonissime!!! Un po' laboriose ma ottime.
RispondiEliminaBACI
ROSA
Te l'ho già detto che nella mia vita precedente ero pugliese,questo piatto è strepitoso lo faceva anche la mamma di una mia cara amica ,un salto nel passato con l'acquolina in bocca.Baci laura
RispondiEliminaSfiziose da provare!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata :))
Che profumino, molto invitanti!!!!
RispondiEliminaGrazie per i vostri commenti, un bacio!
RispondiElimina