mercoledì 8 ottobre 2014

RUOTE AL PATE' DI OLIVE E RICOTTA MARZOTICA


Buongiorno, dopo alcuni giorni di cattivo tempo qui da me in Puglia sono ritornate belle giornate di sole e fa di nuovo caldo. I giardini sono tutti fioriti, boccioli di rose, ciclamini, mi sembra primavera, ed è per questo che mi è venuta voglia di preparare qualcosa di fresco e colorato! Un primo solare, che mette buon umore, semplicissimo e veloce da preparare, le ruote con patè di olive e ricotta marzotica! Mi piace molto questo formato di pasta, le ruote del pastificio Andalini, si adatta bene a questo condimento e poi è principalmente pasta italiana, di qualità! Inoltre l'aggiunta del patè d'olive e la ricotta marzotica, prodotti tipici del sud, sono perfetti per questo primo del tutto mediterraneo!


Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta formato ruote ANDALINI,
1 decina di pomodori ciliegino,
3 cucchiai di patè d'olive GENTILI,
100 di ricotta marzotica,
1/2 bicchiere di olio evo,
1 spicchio d'aglio,
3 foglie di basilico,
sale.





PROCEDIMENTO:

Fate dorare in una padella l'aglio tritato con l'olio evo ( se non gradite l'aglio potete metterlo intero e poi toglierlo). Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà e fateli saltare per qualche minuti  a fiamma viva, salate poco e mescolate. Unite il basilico spezzettato e spegnete subito il fuoco. Intanto lessate la pasta in acqua bollente salata. In una ciotola versate il patè d'olive nere con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate le ruote e versatele nella ciotola col patè e amalgamate. Unite anche i pomodorini e mescolate il tutto, completate con la ricotta marzotica grattugiata e foglioline di basilico.




11 commenti:

  1. Buonissimo questo tuo piatto! Semplice e saporito e poi con la ricotta grattugiata è di una libidine unica! Complimentiiiiiii
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Molto semplice ma delizioso anche da vedere:):) Ciao e buona giornata^__^

    RispondiElimina
  3. Quando si parla di pasta mi sento sempre chiamata in causa. Ottimo piatto, buona giornata. eleonora

    RispondiElimina
  4. Buono questo piatto , la ricotta grattugita poi e' buonissima !!

    RispondiElimina
  5. Buone le ruote. Una ricetta veramente del sud, mi piace un sacco. Bacioni.

    RispondiElimina
  6. che piatto solare, mi ricordano le passate vacanze in Puglia!!!!Complimenti!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Ciao Molly:* le ruote sono il formato di pasta preferito dalla mia piccola... le adora... squisita l'idea della ricotta grattugiata... io la uso spesso per le pizze.. è buonissima:) un abbraccio:*

    RispondiElimina
  8. Ciao Molly anche qui nel Lazio giornate molto calde sembra estate, in spiaggia oggi c'era gente a prendere il sole! Buone le ruote mi piace molto la ricotta grattugiata sulla pasta!
    Un forte abbraccio e buona serata :))

    RispondiElimina
  9. Molto simpatica questa pasta, con un gustoso condimento, brava!!!

    RispondiElimina
  10. Un gran bel primo, semplice da preparare, la ricotta marzotica non l'avevo ancora sentita, grazie per aggiornarci sui sapori del sud.
    Cara Molly non riesco a seguirti sempre, ma appena posso ,passo volentieri a leggere le tue ricette.
    Bravissima, un caro saluto!

    RispondiElimina