lunedì 17 novembre 2014

CEFALI IN SALSA DI CIPOLLE


Buon inizio di settimana! La ricetta di oggi è un secondo piatto a base di pesce: cefali in salsa di cipolle! Il cefalo, detto anche muggine, fa parte della famiglia del pesce azzurro. Ha un colore grigio-azzurro ed è molto saporito, ha un costo economico in quanto poco considerato sul mercato. Bisogna tener presente che il cefalo è ricco di omega 3 ed è ottimo per la nostra salute! 
La ricetta l'ho presa da i miei appunti di cucina, un piatto buonissimo e molto gustoso, vi consiglio di provarlo!


Ingredienti per 4 persone:

4 cefali grandi,
2 cipolle,
450 g di pomodori pelati,
4 cucchiai d'olio evo + olio per friggere,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 rametto di timo,
4 cucchiai di farina,
peperoncino in polvere,
sale.





PROCEDIMENTO:



Pulite i cefali, togliete la testa e la lisca, quindi ricavate 4 filetti. In una padella con 4 cucchiai d'olio, fate dorare le cipolle sbucciate e affettate sottilmente. Aggiungete i pomodori fatti a pezzettini, il prezzemolo e il timo tritati, un pizzico di peperoncino, il sale e lasciate insaporire par alcuni minuti, quindi spegnete il fuoco. Passate i filetti di pesce nella farina e friggeteli in abbondante olio evo per pochi minuti. Appena saranno dorati, scolateli dall'olio e metteteli su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso, poi spolverizzateli con un pizzico di sale. 
In un piatto da portata versate un pò di salsa di cipolle, adagiate sopra i filetti di pesce, versate sopra ancora della salsa, quindi serviteli caldi accompagnandoli con fette di pane casereccio!



13 commenti:

  1. Bellissima e golosissima questa tua ricetta! Bravissimaaa
    Mi hai ricordato che è tantissimo che non mangio i cefali, devo provvedere al più presto magari con questa tua invitante ricetta! Grazieeeee
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Che buona!!!Io non amo molto le cipolle,ma questa salsina è troppo golosa!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo e' un pesce che mio papa' compra spesso. Pero' non l'ho mai mangiato fatto cosi. Deve essere ottimo cucinato cosi. Grazie per la ricetta me la segno. Ciao!

    RispondiElimina
  4. meraviglioso, che fortuna avete ad avere il pesce fresco!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ciaoo, sono passata per farti un salutino ed augurarti buon martedì!
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. hai proprio ragione che è un pesce poco considerato!!Ci credi se ti dico che non l'ho mai assaggiato?!Dovrò provvedere,magari provo la tua ricetta!
    Un bacio cara Molly

    RispondiElimina
  7. Non amo in particolare i cefali che tra il cosidetto pesce azzurro è il meno saporito. Gli sgombri e alici il massimo. Però con questa salsa penso che ci guadagnano voglio provare. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta, molto sfiziosa...un pesce molto buono, peccato che la maggior parte delle persone non lo conosce, oppure lo snobba perche
    viene considerato il pesce dei poveri!
    Bravissima Molly, ottima ricetta!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina