venerdì 19 dicembre 2014

IL MIO ALBERELLO DI NATALE TRAMEZZINO


Buongiorno! Natale è alle porte, affrettiamoci a preparare i nostri menù! Un pò di giorni fa ho visto la mia amica Cristina che postava un rustico a forma di albero. Era molto carino! Ispirandomi al suo albero ho pensato di fare qualcosa anch'io a forma di albero, anche se molto diverso dal suo! 
Tra i vari antipasti da preparare per il cenone di Natale, vi propongo il mio alberello di Natale tramezzino, un'idea simpatica e semplice, ma di grande effetto. Un antipasto sfizioso per rendere la tavola più festosa. Potete farcirlo anche in modo diverso, magari col salmone o insalata russa, insomma a voi la scelta! Io l'ho ricoperto con gli spinaci ma potete sostituire con delle foglioline di rughetta o insalatina, insomma c'è da sbizzarrirsi!



Ingredienti:

20-25 foglie di spinaci,
12 fette di pancarrè per tramezzini,
160 g di tonno all'olio d'oliva,
150 g di prosciutto cotto,
1 confezione di formaggio fresco light,
1 cucchiaio di capperi,
2 cucchiai di maionese light,
2 cucchiai di insalatina di verdure in agrodolce,
20 olive nere denocciolate,
10 pomodorini ciliegino.




PROCEDIMENTO:

Lavate le foglie di spinaci e calatele per un attimo in acqua bollente salata; poi stendetele delicatamente su un telo a raffreddarsi. 
Foderate con la pellicola trasparente uno stampo a forma di albero di Natale. Rivestitelo con le foglie di spinaci, poi sistemate le foglie di pancarrè dando la forma dell'albero. 
Spalmate le fette di pancarrè con il formaggio fresco, poi ricoprite con le fette di prosciutto cotto.
Fate un secondo strato di pancarrè, spalmatele con la maionese, sbriciolatevi sopra il tonno, i capperi tritati e le verdure in agrodolce.
Ricoprite con un terzo strato di pancarrè e infine rivestitelo con il resto delle foglie di spinaci.
Mettete lo stampo nel frigo e prima di servire, Rovesciate l'alberello su un vassoio, togliete la pellicola trasparente, formate il tronco dell'albero con le olive nere fatte a metà, e guarnite con i pomodorini ciliegino tagliati a metà! Servite tagliato a fette!




Con questa ricetta partecipo al contest di 


19 commenti:

  1. Bellissima e golosissima ricetta! Hai avuto un'idea veramente geniale, brava Molly! Sei una GRANDE!!!!
    Un bacione e buona giornata
    ciaoo

    RispondiElimina
  2. Fantastica idea! Sei troppo forte!!! Mi piace molto...probabilmente sarà anche sulla mia tavola!
    Grazieeeeeee
    Un bacione
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Deve essere buonissimo....è una bellissima idea da copiare!!!
    Un forte abbraccio e buon weekend Maria :))

    RispondiElimina
  4. Noooooma è carino da morire.. non avrei mai detto sotto ci fossero dei tramezzini.. smackkkk e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  5. e' davvero molto bello, idea molto originale e appetitosa!!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea! Perfetto come antipasto e d'effetto. I tuoi parenti vengono tutti a mangiare da te quest'anno? Io come al solito devo fare un pranzo all'inglese.. tacchino e via dicendo.. questi inglesi vogliono mangiare sempre la stessa cosa ogni anno!! Una buona lasagna invece....!
    Baci ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Alida, questo Natale staremo tutti insieme con i miei figli! Io invece penso di preparare delle lasagne oppure delle crespelle, l' arrosto, insomma vedrò quello che più mi ispira! Un bacione anche a te!!

      Elimina
  7. Ma che carino Molly :)) splendida idea e con quella copertura di spinaci, riprende proprio anche i colori di un alberello :) brava brava brava:**

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea colorata e scenografica, perfetto come antipasto natalizio. Brava, mi piace molto.
    Approfitto per lasciarti i miei auguri per un sereno Natale e buone feste a te e la tua famiglia.
    Un bacione!
    Lina

    RispondiElimina
  9. Complimenti Molly, una deliziosa idea... quasi quasi la copio per Natale, posso???? Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  10. Estupenda receta por ser tan colorista y ademas tiene que estar buenisima. Me encanta este arbol.
    Acabo de hacerme seguidora tuya y me quedo por aqui, si te viene de gusto te pasas por mi blog.
    FELIZ NAVIDAD

    Un abrazo

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea Molly!!!!!
    Complimenti davvero!!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Ciao Molly, che bella ricetta! È proprio divertente...la farò ai miei nipotino che ne saranno intesusti!Auguri!!

    RispondiElimina
  13. un idea davvero originale, approfitto per augurarti di trascorrere un Natale sereno e gioioso con i tuoi cari un abbraccio Enrica

    RispondiElimina