sabato 3 gennaio 2015

STRACOTTO AL MARSALA


Buon Anno a tutti amiche e amici, che sia un anno prosperoso per tutti! 
Quanti anni sono passati da quando è venuta giù l'ultima neve nel mio paese! Ritrovarsi l'ultimo dell'anno con tanta neve, svegliarsi la mattina e vedere un paesaggio imbiancato è una sensazione bellissima......
Oggi vi propongo la prima ricetta del 2015, un secondo a base di carne molto saporito che ho preparato in questi giorni di feste! Un piatto che vale la pena di assaggiare!

Ingredienti per 4 persone:

800 g di polpa di manzo(muscolo),
2 dl di Marsala secco,
1 costa di sedano,
500 ml di brodo di carne,
2 cucchiai di salsa di pomodoro,
1 chiodo di garofano,
1 spicchio d'aglio,
2 foglie di alloro,
60 g di lardo,
60 g di burro,
2 cipolle,
2 carote,
3 cucchiai d'olio evo,
sale e pepe.




PROCEDIMENTO:

Tagliate a listarelle un pò di lardo e sbucciate l'aglio. Sistemate il pezzo di carne nella rete, oppure legatelo con  uno spago da cucina dopo averlo lardellato con le listarelle di lardo e con pezzetti di aglio. 
Preparate un trito di cipolla, carote, sedano e lardo rimasto. In una casseruola versate l'olio, unite il trito di verdure e il pezzo di carne e fate stufare , poi bagnate con il Marsala poco per volta, rigirandolo spesso. 
Sciogliete la salsa di pomodoro nel brodo e non appena il Marsala sarà evaporato, aggiungetelo alla carne. Unite l'alloro e il chiodo di garofano, salate e pepate, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 3 ore circa. Appena pronto togliete la rete dalla carne, affettatela e sistematela su un vassoio da portata. Aggiungete il burro al fondo di cottura con le verdure, quindi versate il tutto sulla carne, servite subito!



13 commenti:

  1. Looks delicious dear Molly. Happy New Year. xo Catherine

    RispondiElimina
  2. Che profumino cara Molly, adoro queste preparazioni, ottimo!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e golosissimo, trovo che bagnarlo con il Marsala dia alla tua ricetta una marcia in più! Bravissimaaaa
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Da noi neve sull'altopiano ma in città boraaaaaa. Buono lo stracotto mi piace ma a maritozzo NO quindi solo per me non merita ma chissà che non me lo faccia...mi piace. Buon domenica.

    RispondiElimina
  5. A Roma tantisimo freddo a Capodanno.. ma niente neve.. e meno male.. visto i disagi che abbiamo con 4 gocce di pioggia.. e anni fa 4 fiocchi di neve O_O.... Ottimo il tuo stracotto.. adoro le lunghe preparazioni che rendono la carne così tenera.. e poi la salsina di fondo da pucciare!!!!! un bacio e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. Adoro lo stracotto è uno dei miei piatti preferiti, con quella salsina che rende il piatto così invitante, che bontà! Bravissima!!!
    Buona domenica carissima Molly!
    Un grande abbraccio e tanti auguri di buon anno, che sia per te e famiglia un 2015 meraviglioso!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. eh gia' lo so che da voi, cosi' come da mia suocera sono venuti circa 30 cm di neve!!!!!Noi la neve non l'abbiamo ancora vista!!!!Incredibile ma vero, l'italia si e' ribaltata!!!!!Un gran bel piatto, molto succulento!!!Tanti auguri cara per un buon anno molto prosperoso dove tutti i tuoi desideri si possano avverare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima!!!
    Come stai? Spero bene....ti auguro uno splendido anno!
    Sto per preparare questo stracotto per domani perchè ho ancora ospiti. Già me lo immagino, mmmmmh, che bontà! Poi ti farò sapere ;)
    Intanto i miei abbracci e saluti
    Rosa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, e le feste continuano! Fammi sapere, è squisitissimo! Buona Epifania, un bacione!

      Elimina
  9. Che specialita' il tuo arrosto! Delizioso davvero.

    RispondiElimina
  10. Carissima Vanna, come prevedevo è stato squisitissimo! Complimenti anche a te per la descrizione dettagliata che hai esposto. La carne risulta tenerissima...buonissimo anche il gusto!
    Buona giornata, un bacio!

    RispondiElimina