lunedì 26 gennaio 2015

TIGELLE


Buongiorno, questa settimana vi propongo una ricetta che mi è stata dettata da una mia amica bolognese (grazie Marisa). Le tigelle sono una specialità di origine emiliana, come ogni altra regione vanta di una sua specialità. Da quando mio fratello mi ha portato da Bologna la tigelliera mi sono sempre promessa di provarle. Inoltre lui che ha vissuto per molto tempo lì, mi ha suggerito di accompagnare le tigelle con il pesto di pancetta, ricetta dettatami da mio fratello! Potete comunque farcirle anche con affettati e formaggi! 
Bene, devo ammettere che le tigelle sono fantastiche, buonissime fino al punto che sono finite tutte! Provatele!




Ingredienti per 8 persone:

1 kg di farina 00,
1 e 1/2 lievito di birra,
200 g di strutto o burro(io strutto),
1 cucchiaio di sale,
500 ml di panna da cucina o latte (io latte),
1 cucchiaino di zucchero (che ho aggiunto io)
Inoltre:
tigelliera.




PROCEDIMENTO:

In una ciotola versate la farina e il sale e fate la fontana. Al centro della farina aggiungete lo strutto o burro a pezzetti, il lievito sciolto in poco latte con lo zucchero, la panna o il latte e lavorate il tutto in modo da ottenere un impasto liscio, formate una palla e lasciate lievitare  nella stessa ciotola, infarinata e coperta, per 2-3 ore circa.  
Dall'impasto ricavate delle palline più o meno quanto un'albicocca. Sistematele su un vassoio,copritele e lasciate lievitare ancora per 30 minuti. 
Fate scaldare a fuoco basso una tigelliera unta con un pò di strutto, prendete le palline lievitate poco per volta, schiacciatele un pò con le mani e cuocetele nello stampo chiuso, 2 minuti per lato. Appena pronte raccoglietele in un cesto foderato con un tovagliolo, affinché rimangano calde.
Servite le tigelle calde, farcite con salumi e formaggi o pesto di pancetta.
Per il pesto di pancetta occorre: 
300 g di guanciale di maiale, 300 g di pancetta di maiale, 1 rametto di rosmarino fresco, 1 spicchio d'aglio, sale e pepe. 
Tritate finemente il tutto, trasferite in un vasetto e mettere in frigo fino al momento di servire(si mantiene in frigo massimo una settimana).
Al momenti di servire, farcite le tigelle calde spalmate di pesto e parmigiano a scaglie! Buon appetito!!!



13 commenti:

  1. Che bel regalo ti ha fatto tuo fratello, hai fatto bene ad usarla, fallo più spesso visto il risultato!

    RispondiElimina
  2. Quando vado a Bologna mangio sempre le tigelle o crescentine ed il famoso fritto Italia favoloso dolce e salato nello stesso piatto. Grazie per la ricetta buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Oh che delizia! Con il lievito di birra chissa' che profumino c'era in casa tua! Buone buone davvero. Bel regalo da tuo fratello. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Chissà che buone!!!! io pure voglio la piastra per farle. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Peccato che quell'attrezzino proprio non si trova dalle mie parti perché queste tigelle sono troppo golose per resistere.
    Dovrò fare una gita in Emilia... :-)

    RispondiElimina
  6. E' un bellissimo regalo e complimenti per le tigelle !!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. le conosco, sono buonissime, io le faccio piu' light, con lo yogurt magro, ma queste sono strepitose!!!!Me le copio!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ottime Molly, le faccio pure io, ma la tigelliera proprio mi manca!!!! Dove la trovo?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a trovarla anche io qui in Puglia, a me l'hanno portata da Bologna! Ciao

      Elimina
  9. Sono veramente buone cara Molly, le faccio anch'io con una ricetta che mi ha dato mia nuora che è di Modena, io però metto 1 kg. di farina, 2 cubetti di lievito 1 bicchiere di latte, olio, sale, panna. Certo che le tue con lo strutto sono sicuramente laide e corrotte come dice l'amico Chef Giorgione! Complimenti cara amica che acquolina mi fai venire!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  10. Oltre che buone sono anche belle! Mi piacerebbe tanto avere l'attrezzo per farle!!! Beh, intanto ti faccio i complimenti! :))) Ti sono venute benissimo!
    Baci Rosa

    RispondiElimina
  11. Cara Vanna, questa tigelle ti sono venute benissimo, sei stata bravissima, io qualche mese fa le ho mangiate a Bologna e devo dirti
    che sono fantastiche!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  12. Grazie mille carissime amiche! Un abbraccio!

    RispondiElimina