mercoledì 29 luglio 2015

LIMONCELLO


Tra qualche giorno partirò in vacanza e il mio blog si fermerà per alcune settimane! Vorrei salutarvi con qualcosa di dolce, un liquore da gustare insieme a voi! Il limoncello, preparato con limoni non trattati è un liquore genuino, da assaporare ghiacciato in questo periodo di caldo afoso, ottimo anche come digestivo a fine pasto!
Buone vacanze a tutti!


Ingredienti:

7 limoni,
1 l di alcool a 90°,
2 foglie di limone,
1 l di acqua,
750 g di zucchero.






PROCEDIMENTO:

Lavate i limoni, asciugateli e tagliate la parte gialla della scorza che metterete in un recipiente di vetro ermetico. 

Unite anche le foglie del limone, ben lavate e asciugate, versate sopra l'alcool e chiudete il recipiente.

Lasciate riposare il composto per una decina di giorni, agitando spesso il recipiente.

Passato questo tempo, fate bollire l'acqua con lo zucchero per 5 minuti, quindi lasciate intiepidire.

Versate lo sciroppo ottenuto nel recipiente di vetro con l'alcool e le scorze di limone. 

Mescolate il tutto, quindi filtrate e imbottigliate, chiudete le bottiglie e assaporatelo dopo un mese.




13 commenti:

  1. non c'è nulla di melgio che un buon limoncello fatto in casa da offrire

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai fatto.. ma quello home made è davvero tutt'altra cosa rispetto a quello acquistato! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  3. Ho parecchie ricette del limoncello ed anche la crema di limoncello ora aggiungo anche la tua ma se non viene fresco non la faccio. Buona vacanze

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei digestivi preferiti! :) Poi fa proprio estateee

    RispondiElimina
  5. uno dei miei liquori preferiti cara!!!!Buone vacanze e mi raccomando goditi i nipotini!!!Ci sentiamo al tuo ritorno o al telefono. io lunedi ' ritorno a casa, sono finite.Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ciao Vanna! Prendo subito un bicchierino del tuo limoncello freddo, anche a me piace moltissimo!
    Quello fatto in casa è buonissimo!
    Ti auguro una splendida estate!
    Baci, Rosa <3

    RispondiElimina
  7. Ciao carisima, amo il limoncello, anche io lo preparo tutti gli anni, ti mando un caro saluto e ti auguro buone vacanze.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Vanna,ti auguro buone vacanze!
    Io adoro il limoncello,e questa tua ricetta mi piace tantissimo!Grazie di cuore per averla condivisa!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Il limoncello non può mancare a fine pasto!!!
    Grazie per questa tua condivisione e buon ferragosto,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  10. Il limoncello non può mai mancare nel freezer... se poi è fatto in casa è ancora più buono!
    Buon proseguimento di vacanza e buon Ferragosto!!

    RispondiElimina