lunedì 16 novembre 2015

CAVOLFIORE ALLE ACCIUGHE E CAPPERI


Buon lunedì a tutti!
Mie care amiche blogger ieri ho compiuto ben 60 anni e già tra gli alti a bassi della vita, il tempo passa senza che ce ne accorgiamo! I figli crescono, prendono la loro strada, si fanno una famiglia, molte volte lontani, come e successo a me, ma questa è la vita! Ieri ho festeggiato il mio compleanno con i miei parenti, niente di speciale, abbiamo pranzato e terminato con la torta di compleanno, l'importante è stare insieme.  Direte perchè non ho postato la torta, sicuramente la posterò in questi giorni, purtroppo non ho fatto in tempo a postarla per oggi! La ricetta di oggi invece è un contorno di verdure molto gustoso. E' una ricetta semplice che non richiede tanto tempo, ma vi assicuro che è buonissima!
Ciao e alla prossima!


Ingredienti per 4 persone:

1 grosso cavolfiore,
1/2 bicchiere di olio evo,
4 filetti di acciuga all'olio,
2 spicchi d'aglio,
1 cucchiaio di capperi,
2 cucchiai d'aceto di vino bianco,
1 ciuffo di prezzemolo,
pepe nero macinato al momento,
sale.





PROCEDIMENTO:


Riducete in cimette il cavolfiore e lavatelo.

Cuocetelo in acqua bollente salata o meglio cuocetelo a vapore.

In una casseruola mettete l'olio e fatevi rosolare gli spicchi d'aglio tritati e i filetti di acciuga, cercando di spappolarli con una forchetta.

Aggiungete al soffritto le cimette di cavolfiore ben scolate dell'acqua di cottura e mescolate il tutto.

Unite a questo punto i capperi, l'aceto, il prezzemolo tritato, il pepe nero macinato al momento e regolate di sale.

Fate insaporite il tutto per qualche minuto, quindi servite!





34 commenti:

  1. Ciao Molly, augurissimi !!!
    ti ringrazio anche per questa ricetta...non riesco mai a cucinare il cavolfore come si deve ;)
    baci
    Romina

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Molly e ancora tanti auguri!! Buona questa ricetta, semplice e sfiziosa .. ora però vogliamo la torta! :D
    A presto cara.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Buonissimo come contorno o per condirci la pasta!

    RispondiElimina
  4. Ottimo come contorno.. ma anche come condimento per la pasta... baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  5. Adoro l acciuga nei cavoli ...immancabile ! :-) buona giornata!

    RispondiElimina
  6. A casa mia verrebbe spazzolato in men che non si dica!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/11/torta-di-compleanno-con-zabaione-e.html

    RispondiElimina
  7. Un contorno semplice ma gustoso nonché molto salutare ! Buon lunedì !

    RispondiElimina
  8. Augurissimi cara Molly,,e complimenti x quest'ottimo contorno!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Augurissimi cara Molly,,e complimenti x quest'ottimo contorno!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri Molly. Un traguardo importante!
    Mi piace molto il cavolfiore e condito così ancora di più- Lo preparo spesso anch'io in questo modo. Baci.

    RispondiElimina
  11. Auguri mia cara sono un po in ritardo scorpionicna come la sottoscritta. Un bel traguardo ora non ci penso più anzi qualcuno a detto una volta (non ricordo) meglio essere una vecchia giovane che un giovane vecchia ed io sono la prima e con i miei 72 anagraficamente sono vecchia ma io mi sento giovane e non li dimostro ancora per fortuna :-))
    Ottima ricetta ma purtroppo il cavolfiore non lo digerisco come tutti della stessa famiglia.
    Buona prosecuzione di settimana.Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, sei gentilissima! In effetti l'età non conta, l'importante è sentirsi giovane! Un abbraccio!

      Elimina
  12. Mia cara adesso non si e' piu' vecchi fino ad almeno 85 anni. La vita si e' allungata di parecchio negli ultimi 20 anni. Mia nonna ha 91 anni e dice sempre: "Guarda quella che vecchia!".
    Bello che hai festeggiato con i parenti! Devo dire che anche io ho i miei lontani e anche mia sorella e' sposata in Slovenia pero' forse cosi ci si puo' sentire ancora piu' vicini e ci si chiama ancora piu' spesso.
    Ottimo il tuo piatto di cavolfiore. Un abbraccio e voglio vedere la torta! :-)

    RispondiElimina
  13. tanti auguri carissima!!!!!Deliziosi i cavolfiori preparati cosi' peccato che a casa mia li mangio solo io!!!Aspetto di vedere la torta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Semplicemente delizioso, mi piace molto così cucinato il cavolfiore.... Auguri di cuore!!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte/i per i vostri commenti, ciao!

    RispondiElimina
  16. Anche se in ritardo tantissimi auguri e grazie per questa saporita ricetta, un'ottima alternativa al solito cavolo lesso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Adoro tutti i tipi di cavoli e tutte le acciughe ...questa ricetta è proprio nelle mie corde !!
    Complimenti! :-)

    RispondiElimina
  18. Hahaha l avevo già commentata questa ricetta ...si vede che sono nel trip dei broccoli e cavoli ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, grazie della visita, ma non riesco a commentarti sul tuo blog, non ho G+, Un bacione!

      Elimina
  19. Ciao Giovanna,
    ho trovato il tuo blog curiosando in rete e mi sono subito unita ai lettori. Le tue ricette sono appetitose, semplici e... fanno venire voglia di sperimentarle anche solo guardando le foto! Ho cucinato i cavoli con capperi e acciughe qualche settimana fa, ma non sono venuti bene, quindi non mi resta che riprovare seguendo le tue indicazioni :-)
    Se vuoi passare a trovarmi, io sono qui!
    www.ungirasoleincucina.blogspot.com
    Spero a presto...
    Anna

    RispondiElimina
  20. Ciao cara,
    grazie per i complimenti, sei molto gentile oltre che brava e per me è un onore conoscerti.
    L'elenco dei followers si trova nella colonna a destra del blog, ma è già un piacere aver ricevuto la tua visita :-)
    Grazie grazie! Appena cucinerò i cavoli ti farò sapere...
    Un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina
  21. Bellissima pagina ,mi sono unita e tiseguirò sicuramente
    Se vuoi passa da me :-) http://ricette-stregate.blogspot.it
    An ch io adoro tutti i cavoli!!!

    RispondiElimina