lunedì 22 febbraio 2016

CIME DI RAPA CON LE UOVA STRAPAZZATE


    Buon inizio di settimana a tutti!
In questo periodo invernale non possono mancare le mie adorate cime di rapa. Buonissime e gustose si possono preparare squisiti piatti! Le cime di rapa, ricche di acido folico, sono un toccasana per il cuore, contengono ferro e sali minerali, contegono pochissime calorie, quindi perfette per chi vuole intraprendere una dieta. 
Oggi voglio proporvi la ricetta delle cime di rapa con le uova stapazzate, un piatto della tradizione foggiana. L'idea di questa ricetta l'ho presa da un libro di ricette di Laura Rangoni, una ricetta semplice e modificata da me. A questa ricetta oltre alle dosi, ho aggiunto le acciughe al sale, si al sale, hanno un sapore più deciso di quelle all'olio. Inoltre adoro il peperoncino e mi piace abbondare un pò! Beh non vi resta che provare....


Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cime di rapa,
2 spicchi d'aglio,
1 acciuga sotto sale,
1 peperoncino,
5 cucchiai d'olio evo,
6 uova,
sale.




 PROCEDIMENTO:


Pulite le cime di rapa, lavatele bene e lessatele in poco acqua salata; scolatele e mettetele da parte.

Togliete il sale dall'acciuga, spinatela e spezzettatela.

Preparate un trito di aglio, un pezzetto di peperoncino e l'acciuga.

In una padella fate rosolare nell'olio il trito preparato, unite le cime di rapa ben scolate e fatele insaporire per 5-6 minuti.

In una ciotola rompete le uova, regolate di sale e sbattetele leggermente.

Versate il composto di uova nella padella con le cime di rapa, fatele rapprendere, quindi servitele calde!




Buon appetito da La cucina di Molly

 

17 commenti:

  1. Buongiorno Giovanna,
    i miei amici pugliesi me le fanno mangiare in mille modi.... ma così non le ho mai provate.
    Mi pare un piatto completo! appena ho un pò di tempo le provo.
    Baci
    Romina

    RispondiElimina
  2. favolose le cime di rapa. Così non le ho mai provate...lo farò certamente

    RispondiElimina
  3. Le cime di rapa le adoro saltate in padella con acciughe ed aglio che a me piace. Ottima l'idea della frittata da tenere a memoria. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Delizia! Io la preparò così con i carciofi.
    Un abbraccio e buon inizio settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Un piatto unico davvero ottimo!!! Così non le ho mai preparate, dovrò rimediare...
    Buona settimana
    Flora

    RispondiElimina
  6. io adoro le cime di rapa! ne ho fatto scorta, le ho bollite e congelate. so che non sono buone come da fresche ma almeno posso gustarle durante tutto l'anno. Stasera proverò questa ricetta, le uova strapazzate mi piacciono e sono sicura che ad unire le due cose viene fuori un piatto davvero buono! e poi... si adatta anche alla mia dieta!

    RispondiElimina
  7. Buone le cime di rapa!Bella la tua ricettina! Buona settimana ciao!

    RispondiElimina
  8. Io le amo le cime di rapa.. ognis ettimana le acquisto! Ottima idea di piatto unico.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  9. Cara Vanna, le cime di rapa le preparo in vari modi, ma questa è una ricetta nuova per me! Da provare perchè sicuramente saranno interessanti.
    Buona serata!
    Rosa

    RispondiElimina
  10. ME NE MANGEREI A VALANGHE TESORO, LE ADORO!!!MIA SUOCERA PREPARA TANTE VERDURE CON LE UOVA STRAPAZZATE E' UN BEL PIATTO UNICO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Non ci crederai, ma non le ho mai mangiate.....proverò con la tua bella ricetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ma sai che non le ho mai mangiate con le uova? Sono da provare.
    Ciao, un saluto

    RispondiElimina
  13. davvero????? adoro le cime di rapa ma non le ho mai provate con le uova....meraviglioso!!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Bien buenos los grelos.
    Pero para mi sin anchoas ;-))
    Un saludito

    RispondiElimina
  15. Non conosco questo delizioso piatto, deve essere una vera bontà! Da provare in assoluto!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte, è un piacere avere la vostra visita! Ciao

    RispondiElimina
  17. Una combinacion escelente ...tengop que probarlos con anchoas ....Baci

    RispondiElimina