domenica 30 luglio 2017

MELE CON GELATO FIORDILATTE E CIALDE SENZA GLUTINE


Buongiorno e buona domenica a tutti!
Con questo caldo di questi giorni cosa c'è di meglio di un delizioso dessert fresco e goloso, perfetto per il fine pranzo o cena. Un dessert con gelato fiordilatte fatto in casa,  mele cotte e cialde, il tutto senza glutine. Per chi non ha problemi al lattosio può benissimo sostituire il latte con quello di soia o riso.
Qui di seguito la ricetta:


Ingredienti per 4 persone:

4 mele renetta,
1 cucchiaino di cannella,
1 cucchiaio di zucchero di canna,
succo di 1/2 limone.
8 cialde senza glutine Piaceri Mediterranei.

Per il gelato fiordilatte:
300 g di panna vegetale,
500 g di latte o latte di soia,
120 g di zucchero a velo,
1 bustina di vanillina.

Inoltre:
bicchierini da caffè di plastica.





PROCEDIMENTO:

Prepariamo il gelato fiordilatte col Bimby:
Mettere nel boccale il latte, la panna, lo zucchero a velo, la vanillina e azionate 7' a 80° vel. 3.
Lasciate raffreddare il tutto.
Riempite con la crema ottenuta i bicchierini di carta da caffè e metteteli in freezer per 5 ore.
Al momento di servire togliete dai bicchierini i cubetti congelati e poneteli nel boccale del Bimby; quindi azionate per 30" a vel 6.

Intanto sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliateli in 4 spicchi e spruzzateli col succo di limone. 
Disponeteli in un tegame con un filo d'acqua, aggiungete lo zucchero di canna e la cannella, coprite il tegame e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
Una volta pronte, trasferite le mele in un contenitore e lasciatele raffreddare, tenendole in frigo.

Disponete le mele in 4 piatti individuali o 4 coppette.
Distribuitevi sopra alcune palline di gelato e completate con le cialde.




Buon dessert da La cucina di Molly



16 commenti:

  1. Cara Vanna, se anche la bocca mi è dolorosa ma un gelato così non lo rifiuterei mai!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Questo è assolutamente da provare!
    Luisa

    RispondiElimina
  3. D'estate le mele, a casa mia, vengono un po' snobbate. In questa versione credo proprio che sarebbero un successo! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Mi piace il tuo blog perchè non mi intimidisce con quelle ricette di super top mega arte culinaria, adoro mangiare ma cucino in maniera semplice e veloce, ed il tuo blog è l'ideale per prendere spunto senza dover per forza dimostrare di essere una chef provetta.
    Sono una tua nuova follower, se ti va passa da me
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Your recipe is so delicious as always! Thanks for sharing!

    RispondiElimina
  6. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  7. Ciaoooooo cara amica mia, finalmente sono tornata, non vedevo l'ora, mi siete mancate tutte, il tuo gelato e' molto interessante. Ti aspetto un bacio, Giusy.

    RispondiElimina
  8. Ciao questo gelato è perfetto per noi, a casa mia si mangia tutto senza glutine!!
    Il tuo blog mi piace molto, mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi, se ti fa piacere anch'io ho da poco aperto un nuovo blog: omaggina.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Ciao, nuova follower; complimenti per il blog, qui la mia ultima recensione, appena pubblicata, se ti va ti aspetto da me come lettrice/lettore fissa/o

    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/08/recensione-storie-di-animali-e-altre.html

    RispondiElimina
  10. Davvero un dolce originale. Mi piace perchè deve essere molto leggero e fresco. Perfetto come fine pasto

    RispondiElimina
  11. Cara Molly sono tornata nel blog ma ancora non so quando potrò riprendere a postare ricette...
    Grazie mille per aver condiviso questa bellissima e golosa ricetta,adatta a e che adoro alla follia i gelati!Mi ha fatto venire un'acquolina incredibile e tanta voglia di assaggiare questo buonissimo gelato il cui abbinamento con le mele mi ispira troppo!;).
    Ti ringrazio ancora per la condivisione:)).
    Un bacione grande:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte/i carissime/i amiche e amici,riprenderò al più presto, mi mancate!

    RispondiElimina