Salve carissime/i, avete trascorso bene il week end? Spero di si, anche se il tempo è stato brutto in molti posti d'Italia! Qui da me lo scirocco ha portato caldo, ma con tanta umidità.
La ricetta di oggi che vi posto è uno sformato di finocchi, direi buonissimo e gustoso! Non è che io ami tanto i finocchi, ma preparati in questo modo, con la mozzarella di bufala, sono fantastici! Provateli!
Ingredienti per 4 persone:
4 finocchi,
4 uova,
1 mozzarella di bufala MANDARA,
2 dl di panna,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 ciuffo di prezzemolo,
50 g di burro,
sale e pepe q.b..
PROCEDIMENTO:
Mondate i finocchi, tagliateli a spicchi, lavateli e lessateli in acqua salata. Scolateli bene e rosolateli in una padella con il burro. Lasciate colorire e regolate di sale e pepe. Intanto sbattete le uova e incorporatevi la panna, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Trasferite i finocchi in una pirofila da forno imburrata, coprite con la mozzarella di bufala affettata, quindi versate sopra il composto di uova e infornate a 180° C, finchè si sarà
tutto rappreso. Servite caldo!
I finocchi cotti sanno di poco, ma la tua ricetta li rende veramente speciali. Da provare subito. Buona giornata!!
RispondiEliminaAnnamaria
Mai provato uno sformato ai finocchi cara è proprio ora di rimediare direi sembra delizioso!!Baci
RispondiEliminacon tutte quella crosticina croccante è una vera delizia!
RispondiEliminabaciotto
Perfetta per me che non amo i finocchi.
RispondiEliminaUn abbraccione
Sai che anch'io non amo i finocchi però questo sformato sembra delizioso, tentar non nuoce, proverò sicuramente!Ciao ciao :)
RispondiEliminaSai che non ho mai mangiato i finocchi se non in pinzimonio?? Ma questa sembra davvero una delizia!!! Complimenti Molly :)
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana! :**
E pensare che io i finocchi li ho sempre e solo mangiati in insalata! Questo bello sformato mi piace proprio tanto!!
RispondiEliminaSi sembra ottimo! E anche sano come piatto. Cerco spesso piatti vegetariani per non fare sempre carne, a volte sono piu' appetitosi della carne! Brava ciao!
RispondiEliminaNon ho mai provato lo sformato di finocchi fatto così. Appetitoso e squisito!
RispondiEliminaUn abbraccio, ciao!
Vorrei prepararlo domani per cena, come dici che viene se ometto la panna? Magari sostituisco con latte? È veramente una ricetta sfiziosa :) grazie
RispondiEliminaCiao Arianna, potresti sostituire la panna con il latte, magari mettendone di meno, oppure sostituirla con la besciamella! Provaci! Buona serata!
EliminaBuona idea ho giusto dei finocchi ma non ho la mozzaella devo provvedere.... buona serata ciaooo.
RispondiEliminaGrazie a tutte, ciao!
RispondiEliminammm...devo tenerla a mente questa ricetta, io non amo i finocchi cotti! credo di poter fare un'eccezione!!
RispondiEliminaChiara
Buonissimi complimenti! Lessati e gratinati li faccio spesso, ma così mai! E' una favolosa scoperta che metterò in atto al più presto! Ancora grazie!
RispondiEliminaciaoo e buona domenica
ti abbraccio