venerdì 19 settembre 2014

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI DI RISO


Buongiorno a tutte/i! Ecco la proposta di oggi: i fiori di zucchina ripieni di riso; un piatto unico leggero e gustoso! Con i fiori di zucchina si possono preparare tanti piatti sfiziosi,  possono essere farciti in tanti modi, fritti sono deliziosi, ma la cottura in forno è sicuramente più leggera!  Con i fiori di zucchina che ho comprato ieri ho preparato questo primo piatto, ricco di sapore e facile da fare, è veramente ottimo!



Ingredienti per 4 persone:

150 g di riso,
12 fiori di zucchina,
1 zucchina media,
1 mozzarella,
12 fettine di prosciutto cotto,
2 cucchiai di funghetti in vasetto al naturale,
1 l di brodo vegetale,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
1 spicchio d'aglio,
1 ciuffo di prezzemolo,
4 cucchiai d'olio evo,
2 cucchiai di formaggio Grana padano,
sale e pepe.




PROCEDIMENTO:

In una casseruola fate dorare leggermente l'aglio con 3 cucchiai d'olio, unite la zucchina precedentemente fatta a piccoli dadini e il prezzemolo tritato e mescolate il tutto. Quindi versate il riso e dopo qualche minuto innaffiate col vino bianco, lasciate evaporare, pepate, regolate di sale e continuate la cottura del risotto aggiungendo il brodo vegetale poco per volta. Toglietelo al dente e fatelo intiepidire. Aggiungete al risotto la mozzarella fatta a cubetti, i funghetti affettati, il formaggio grana e amalgamate il tutto. Disponete su un tagliere le fette di prosciutto cotto e adagiatevi sopra un cucchiaio di risotto per ogni fetta. Chiudete le fette di prosciutto e farcite  i fiori di zucchina  precedentemente puliti. Sistemateli in una pirofila da forno unta di olio, salate leggermente, irrorate con un filo d'olio e infornate per 15-20 minuti a 200° C, quindi servite!



11 commenti:

  1. Molly che buoni:* i tuoi sono super super ripieni... adesso che sono di stagione e se ne trovano di belli grandi come non mai, proverò questa versione - piatto unico (per me) che ci proponi;) un abbraccio cara e buon fine settimana:*

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tantissimo ripieni.. ma un'idea con riso e prosciutto cotto proprio non avrei mai pensato.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. Che idea magnifica, hanno un aspetto incantevole, e chissà che buoni!!!!!

    RispondiElimina
  5. CHE SPLENDIDA IDEA, ADORO TUTTE LE RICETTE DIVERSE DALLA SOLITA PASTELLA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Originalissimi così ripieni, mi piacciono!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima e buonissima idea cara Molly! Ricetta da provare al più presto <3 Grazieeeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. Molly cara questo piatto è delizioso! mai e poi mai avrei pensato di poter riempire dei fiori di zucca con un risottino! E invece guarda che bel piatto che ne è uscito fuori! Bellissime le foto rendono bene l'idea di ciò che si ha davanti e viene una voglia immediata di assaggiare! Un bacio Molly

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea, i tuoi fiori di zucca sono uno spettacolo, chissà che buoni.
    Bravissima e complimenti per l'originalità del piatto.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa ricetta! Che buoni i fiori ripieni cosi. Brava!

    RispondiElimina