lunedì 8 settembre 2014

TORTINO DI ORTAGGI


Buongiorno e ben ritrovate/i carissime/i amiche e amici, dopo una lunga pausa estiva rieccomi tra voi. Felice di essere diventata per la seconda volta nonna di una bellissima bimba, infatti il 25 luglio è nata la mia nipotina Noemi,ed è per questo che son dovuta partire per Verona! Dopo questo lieto evento sono stata al mare in Calabria a godermi un pò di sole e a rilassarmi un pò, facendo riposare anche il mio pc! In questo periodo  immagino quante belle ricette avrete postato, piano piano passerò dai vostri blog e cercherò di recuperare!
Oggi per ricominciare vi posto un tortino a base di verdure, leggero, colorato e gustoso, perfetto per far mangiare la verdura ai vostri piccoli! Un abbraccio a tutte/i e alla prossima!


Ingredienti per 6 persone:

1 kg di patate,
300 g di pomodori,
250 g di zucchine,
300 g di spinaci,
150 ml di latte,
2 uova + 2 tuorli,
2 cucchiai di grana grattugiato,
3-4 foglie di basilico,
80 g di burro,
pangrattato q.b.,
sale e pepe.




PROCEDIMENTO:

Pelate le patate, tagliatele a cubetti e trasferitele in un tegame con metà del latte e un pizzico di sale, quindi ricopritele a filo con acqua e cuocetele finché saranno tenere. Scolatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete al purè 20 g di burro fatto a pezzetti, sale, pepe il grana e le uova e i tuorli, per ultimo unite il resto del latte e mescolate bene il tutto.
Lavate e riducete a rondelle le zucchine e fatele rosolare in una padella con 20 g di burro per 6-7 minuti  regolando di sale e pepe.
Pulite e lavate gli spinaci e fateli rosolare in una padella con 20 g di burro per alcuni minuti, regolate di sale e pepe.
Lavate e riducete a dadini i pomodori, togliete i semi e fateli saltare in padella con il resto del burro e le foglie di basilico per alcuni minuti, regolate di sale e pepe.
Imburrate una tortiera, spolveratela con del pangrattato e versatevi 3/4 del purè di patate, livellandolo bene. Mettete il resto del purè in una sacca da pasticciere e formate sulla superficie delle strisce in modo da formare una grata. Distribuite nei quadretti le verdure alternando i colori. Infornate a 180° C per una ventina di minuti. Servite il tortino caldo.



15 commenti:

  1. Auguri Vannaaaaa!!! Che bella notizia! Un "ben arrivata" alla piccola Noemi!
    E ben tornata anche a te! Ci mancavi.... Ma che bella questa ricetta, sei ripartita alla grande!
    Buona settimana
    Dalla tua amica, Rosa

    RispondiElimina
  2. Auguri alla nonna allora!!!!!!!! E complimenti per questa originale torta salata, bellissima!

    RispondiElimina
  3. Auguri nonna Molly ben tornata.Questa srepitosa ricetta la copio subito mi piace molto la base della torta di patate.A presto un bacione

    RispondiElimina
  4. auguri tesoro, bentornata!!!!Mi sei mancata e sono felice di ritrovarti tra noi!!!Il tuo tortino e' davvero sfizioso, invitante, ricco e colorato, mi piace un sacco , e' un'idea davvero originale!!!A presto un bacio speciale Sabry

    RispondiElimina
  5. Bentornata!! Proprio ieri ero passata sul tuo blog per vedere se eri rientrata.
    Come ti sembra essere nonna? Chissa' che felicita' la prima nipotina!
    Io sono rientrata in Inghilterra pochi giorni fa, il tempo al nord come sai non e' stato dei migliori ma comunque ho passato una bella estate rilassante con i miei familiari. Alla fine che piova o meno con la famiglia si sta sempre bene.
    Mi piace questo tortino, molto originale. Che bella la Calabria. Ho messo delle foto sul blog della mia amica con parenti vicino a tropea. Sono posti meravigliosi, un giorno ritornero'.
    Un abbraccio e via! Si ricomincia a cucinare. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Auguri per la tua nipotina!!!!!!!! bentrovata.. e complimenti epr questa ricetta veloce.. e tutta verdurosa.. baci e buon lunedì.-)

    RispondiElimina
  7. Veramente una bellissima idea e presentazione!!!! =)

    RispondiElimina
  8. Bentornata e bentrovata cara Molly ottimo questo tortino anche bello a vedersi invitante. Grazie della visita e del consiglio. Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  9. bellissima, davvero molto bella!!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  10. Bentornata e augurissimi nonna! Felicitazioni per la nascita della nipotina, e complimenti per il tuo tortino, sicuramente buonissimo, mi piace l'idea del purè, brava come sempre.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Auguri cara nonna Molly! E complimenti per questo tuo goloso tortino! Brava come sempre
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina