lunedì 30 marzo 2015

SCARCEDDE PUGLIESI


Siamo nella settimana santa e tra pochi giorni è Pasqua. Anche quest'anno ho voluto realizzare uno dei dolci della tradizione della mia Puglia. La scarcedda pugliese è un dolce di pasta frolla, facile e colorato da realizzare! Secondo la vostra fantasia potete sbizzarrirvi nel dare le forme a questo dolce,  si possono fare coniglietti, colombine, cuoricini, cestini  ecc... questi dolci vengono confezionati e regalati ai bimbi, sono carinissimi anche per addobbare la tavola per il pranzo pasquale! Le altre mie versioni le trovate qui
Buona giornata!






Ingredienti: 

500 g di farina 0,
120 g di zucchero,
5 uova,
150 ml di olio evo,
5 g di bicarbonato,
100 ml di latte,
5 g di sale,
burro q.b.,
confettini colorati,
mandorle dolci a scaglie,
1 bustina di vanillina o la buccia di 1 limone grattugiato.






PROCEDIMENTO:


Lessate 4 uova per 10 minuti in acqua bollente. 
Nella planetaria versate la farina, lo zucchero, la vanillina o la buccia di limone grattugiata, il bicarbonato e il sale; aggiungere l'olio a filo e il latte a temperatura ambiente e impastare il tutto per 10 minuti ( se non avete la planetaria potete impastare a mano). 
Dall'impasto ricavate 12 strisce cilindriche (lasciatene un poco di impasto per le striscette sopra le uova). Prendete 3 rotolini di pasta e intrecciateli, poi uniteli in modo da ricavare una ciambellina. Ripetete allo stesso modo per il resto delle strisce. 
Al centro di ogni ciambella mettete un uovo sodo e con la pasta rimasta ricavate delle striscette che metterete a croce sull'uovo in modo da tenerlo fermo. 
Imburrate e infarinate una teglia da forno, adagiate delicatamente le scarcedde, spennellatele con  l'uovo sbattuto, decoratele con le mandorle e i confettini colorati e infornate a 180° per 25-30 minuti circa.




14 commenti:

  1. Che belle che ti sono venute, davvero festose!

    RispondiElimina
  2. Che belle le tue scarcelle! Sto per prepararle anch'io, sai!
    E' bello non perdere le tradizioni! :)
    Un bacio, Rosa

    RispondiElimina
  3. Adoro i dolci della tradizione, e queste scarcedde sono bellissime e sicuramente golose! Bravissima come sempre Vanna!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  4. SPETTACOLARI, CARA!!!!!NON LE HO MAI VISTE DA MIA SUOCERA, DEVO CHIEDERLE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. La prima volta che ho visto questo tipo di dolce e' da una mia amica calabrese. Sono bellissimi, un'idea deliziosa per pasqua. Che belle, ciao!

    RispondiElimina
  6. Spettacolari ,bella idea per la Pasqua e poi molto primaverili.

    RispondiElimina
  7. Che belle e che buone le Scarcelle vero e proprio simbolo della Pasqua, qui si chiama Cuddura e ci ricordano tanto la nostra infanzia. Buona Pasqua un abbraccio Dany&Lety

    RispondiElimina
  8. Ma che belline.... fanno davvero pensare subito alla Pasqua.

    RispondiElimina

  9. Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  10. Che belle, saranno sicuramente deliziose mi piacciono i dolci tradizionali.Brava Molly come sempre, ti lascio i miei auguri di una serena e santa Pasqua a te e famiglia!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Complimenti Molly sono bellissime e tanto golose!!!!

    RispondiElimina
  12. Che carini assomigliano moltissimo alle nostre pupe e cavalli.

    RispondiElimina