Buon inizio di settimana!
Quello che vi posto oggi è un primo piatto corposo e tanto squisito:gli spaghetti con speck, funghi cardoncelli e uova! In questo periodo d'autunno dalle mie parti si trovano i funghi cardoncelli della Puglia murgiana. Un fungo buonissimo, dal colore scuro, carnoso e tanto saporito. Questi funghi si possono preparare in tanti modi, trifolati, gratinati, nei risotti e così via, sono una vera prelibatezza! Anche se un pò costosi, valgono la pena di essere assaggiati!
Buona visione, alla prossima!
Ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghetti,
100 g di speck in un unica fetta,
250 g di funghi cardoncelli,
4 uova,
1/2 cipolla,
1 spicchio d'aglio,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
4 cucchiai di formaggio grattugiato Rodez,
4 cucchiai di olio evo,
pepe nero,
sale.
PROCEDIMENTO:
Pulite i funghi cardoncelli, togliete la parte terrosa del gambo e lavateli velocemente sotto l'acqua corrente oppure con un panno umido, poi affettateli.
Tagliate lo speck a dadini e sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Fate rosolare leggermente la cipolla in una padella con 1 cucchiaio d'olio, unite lo speck e lasciate dorare per un paio di minuti poi mettete da parte.
Nello stesso recipiente versate il resto dell'olio e fate dorare l'aglio tritato, aggiungete i funghi e saltateli in padella per alcuni minuti, poi innaffiate col vino bianco e lasciate sfumare, salate e pepate, coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso.
Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata.
In una ciotola sbattete le uova con il formaggio e un pizzico di pepe.
Versate gli spaghetti tolti al dente e ben scolati nella padella con i funghi lo speck, aggiungete le uova sbattute con due cucchiai di acqua di cottura della pasta, quindi mescolate velocemente.
Appena le uova incominceranno a rapprendersi spegnete il fuoco e servite subito.
Buon appetito da La cucina di Molly